Balamondo World Music Festival: a Cesena il grande Jazz e le atmosfere d’Irlanda alla Rocca Malatestiana foto

Più informazioni su

Il 19 e 20 Agosto arriva a Cesena alla Rocca Malatestiana il Balamondo, il l’epicentro del ballo globale, il festival che fa incontrare Liscio con le musiche del mondo. Venerdì 19 Agosto il protagonista sarà il grande jazz con Danilo Rea, Ares Tavolazzi, Ellade Bandini. Incontro di musica ad altissimi livelli, quello tra Danilo Rea, Ares Tavolazzi e Ellade Bandini. Il collaudato trio, guidato dal pianista romano, farà rivivere, in un’inedita chiave jazz, numerosi brani che spaziano dal leggendario quartetto di Liverpool agli standard americani.

Uno show dinamico in cui l’improvvisazione è protagonista, proiettando gli spettatori in un viaggio di familiari melodie e ritmi accattivanti, aprendo nuove piste compositive e interpretative al migliore jazz italiano ed internazionale. Sullo stesso palco salirà la Mirko Casadei POPular Folk Orchestra, la nuova generazione dell’Orchestra Casadei, che rappresenta oggi l’espressione più evoluta del Liscio. Durante il concerto non mancherà un momento di incontro tra il Jazz e il Liscio.

Sabato 20 Agosto saranno protagoniste le atmosfere d’Irlanda con un grande ospite internazionale, Mairtin O’Connor con la sua band formata da Cathal Hayden al violino e banjo e Kevin Doherty  chitarre e voce, oltre naturalmente a Máirtín O’Connor alla fisarmonica. Dalle session in studio e dal vivo con star come Rod Stewart, Elvis Costello e Mark Knofler alle collaborazioni con Chieftains, Tanita Tikaram e Waterboys, fino alla partecipazione all’acclamato progetto ‘Riverdance’ e alla sonorizzazione dello spettacoli di fuochi d’artificio al St. Patrick Festival di Dublino. Riconosciuti come delle figure fondamentali della tradizione, si sono costruiti una solida reputazione come musicisti dalle capacità e competenze sbalorditive, diverse e virtuose.

Prosegue quindi il Balamondo, con la direzione artistica di Mirko Casadei, che ha scelto la Rocca Malatestiana di Cesena, una delle più imponenti dell’Emilia Romagna. Si trova nel cuore della città sulla sommità del Colle Garampo, circondata dal Parco della Rimembranza. E’ possibile visitare gli spalti e godere del panorama, la cui vista conduce lo sguardo fino al mare, scoprire i suggestivi camminamenti interni e i due torrioni centrali di cui uno custode del Museo di Civiltà Contadina.

La Rocca di Cesena dalla mole maestosa è anche un magico luogo da vivere: la bella corte interna offre spazi adatti a godere della tranquillità della fortezza, degustando una piadina o un buon bicchiere di vino Sangiovese nel punto ristoro presente. La visita alla fortezza è sempre guidata e permette di accedere agli spalti panoramici, l’interno delle torri e i camminamenti interni. www.roccacesena.it. Al punto ristoro della Rocca c’è la possibilità di degustare i sapori tipici del territorio romagnolo, dall’aperitivo alla cena. Con il Balamondo la Romagna incontra nuovamente il mondo con uno scambio di suoni che fa del Liscio una musica appartenente a tutti gli effetti alla world music.

Il programma completo sarà presto online sul sito www.balamondo.it Il Festival Balamondo è sostenuto dalla Ministero Direzione Generale Spettacolo e dalla Regione Emilia-Romagna. Prenotazione posti a sedere su www.liveticket.it per info +39 348 949 1101• info@balamondo.it www.balamondo.it

Più informazioni su