Le associazioni di RomagnaNotizie - Scuola & Università

Plesso Alighieri di Lido Adriano: inaugurazione ufficiale della scuola secondaria di primo grado

Più informazioni su

Oggi, venerdì 16 settembre, presso il Plesso Alighieri di Lido Adriano (Istituto Comprensivo del Mare) si è tenuta finalmente l’inaugurazione ufficiale della scuola secondaria di primo grado, rimandata più volte a causa della pandemia. Salvatore Metrangolo, Dirigente Scolastico in ruolo all’IC del Mare da pochi mesi, ha incontrato il Sindaco Michele de Pascale, l’Assessore alla scuola Fabio Sbaraglia e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale dott. Bernardi e insieme hanno tagliato il tanto atteso nastro.

In questa occasione, alcuni alunni della scuola secondaria di primo grado hanno accolto gli invitati con letture dantesche in diverse lingue: romagnolo, albanese, ucraino, italiano, francese e inglese, mettendo in evidenza l’aspetto multiculturale e multilinguistico che caratterizza il territorio di Lido Adriano.

Ha fatto da scenografia il lavoro svolto dai ragazzi dal titolo: “Commedia, opera partecipata del poema dantesco”, realizzato grazie ai fondi Pon, sotto la direzione artistica del prof. Laffi Mannes e la collaborazione della prof.ssa Arianna Sedioli. L’opera permanente installata nell’atrio del plesso si inserisce nel progetto più ampio “La Scuola per Dante” coordinato da Agostina Melucci, Raffaele Iosa, Patrizia Ravagli e Nadia Ranucci. L’adesione dell’IC del Mare a questo progetto ha consentito alle ragazze e ai ragazzi che frequentano il plesso di Lido Adriano, intitolato a Dante Alighieri, di intraprendere un percorso conoscitivo del Sommo poeta e di sentirlo come un compagno di scuola.

La cerimonia è continuata sotto le note di musiche medievali suonate dai ragazzi ed è terminata con l’intervento dell’Ispettore Iosa.

La lettura di alcune terzine del I canto e il XXVI dell’Inferno è stata accompagnata da una nota introduttiva che ha sottolineato l’importanza del viaggio e degli incontri che segnano la nostra vita  e la necessità del “folle volo”, Ulisse curioso e audace come gli adolescenti  che vogliono varcare i confini per mettersi alla prova e quindi crescere. I docenti del plesso rivolgono un sentito ringraziamento al Teatro delle Albe che ha dato l’input al percorso dantesco realizzato e alla ditta Elios Digital Print che si è occupata delle vetrofanie inerenti la cantica del Purgatorio.

Il Sindaco Michele de Pascale ha commentato: “Ho partecipato con gioia all’avvio dell’anno scolastico nella scuola secondaria di primo grado “Dante Alighieri”, facente parte dell’Istituto Comprensivo del Mare. La realizzazione del polo scolastico di Lido Adriano, in grande crescita, è una grandissima soddisfazione che dà il segno di come la scuola sia al centro dell’attività amministrativa della nostra città. Un ringraziamento di cuore al dirigente scolastico, insegnanti e a tutto il personale della scuola e buon inizio ai ragazzi e alle ragazze!”

Lido Adriano
Lido Adriano

Più informazioni su