All’Ecomuseo del Sale e del Mare, due iniziative in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, 24 e 25 settembre

Più informazioni su

Il 24 e 25 settembre 2022 ritornano in più di 50 Paesi le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), iniziativa del Consiglio d’Europa in collaborazione con l’Unione Europea. Il titolo di questa edizione è “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”.

Il filo conduttore dell’edizione 2022 propone una riflessione sulla gestione sostenibile del patrimonio culturale e del paesaggio. Un’eredità collettiva che chiama tutti gli istituti culturali ad essere promotori della cultura della sostenibilità e che necessita della responsabilità e dell’impegno da parte di tutti per essere tramandata alle future generazioni.

L’Ecomuseo di Cervia propone due iniziative per valorizzare il territorio con ottica di recupero, rigenerazione urbana e di una sempre maggiore attivazione comunitaria, anche tramite il canto e la musica. In questa edizione le pinete sono le grandi protagoniste.

Sabato 24 settembre l’incontro partirà dalla pineta di Pinarella, sede del parco lento per i bambini e luogo di passate colonie di vacanza, molte delle quali dismesse, oggi quasi fantasmi a ridosso del mare. Una di queste è stata recentemente acquisita per diventare luogo di lavoro della start up Technacy. Per l’occasione si potrà vedere l’edificio e ripercorrere la storia del turismo dal boom economico ad oggi.
Appuntamento al parcheggio della piscina comunale in Via Val d’Isère alle ore 10:15 per spostarsi in pineta e veso la struttura. La bicicletta è consigliata.

Domenica 25 settembre sarà la volta di conoscere la grande pineta di Milano Marittima con ospiti d’eccezione Flavia Mazzoni del servizio verde del Comune di Cervia, Maurizio Zoffoli del servizio di Polizia pinetale e Maria Francesca Melloni e le sue straordinarie proposte di circle song a cui tutti sono invitati a partecipare.

Conducono i facilitatori dell’Associazione FESTA: Appuntamento al parcheggio dello stadio comunale in Via Ravenna a Milano Marittima alle ore 10:15.

Informazioni e prenotazioni a IAT Cervia 0544 974400

Più informazioni su