Faenza si prepara per lo storico passaggio del Tour de France con una grande mostra

Più informazioni su

Il Tour de France, alla sua 111esima edizione, inaugurerà un nuovo capitolo della sua storia partendo per la prima volta dall’Italia, attraversando le regioni che hanno contribuito a scrivere la storia del ciclismo, attraversando montagne e seguendo le strade di Marco Pantani. La seconda tappa, la Cesenatico-Bologna, in programma domenica 30 giugno, passerà in piazza del Popolo a Faenza, per poi dirigersi verso le colline di Brisighella e Riolo Terme, un eccezionale spettacolo sportivo e un’occasione irripetibile di grande visibilità turistica per i territori dell’Unione faentina e per le migliaia di tifosi che seguono il mondo del ciclismo.

Generico marzo 2024

Per dare il necessario risalto a questo evento e valorizzare il territorio faentino nei suoi aspetti legati alla bicicletta, l’amministrazione comunale ha convocato numerosi campioni del ciclismo di ieri e oggi della Romagna Faentina che saranno protagonisti di una grande mostra la quale, sotto la guida dell’artista Oscar Dominguez e del personale dell’Unione, vedrà la luce nel Salone dell’Arengo di Palazzo del Podestà di Faenza, dove verrà proposto un percorso espositivo di valore culturale, storico e sportivo con protagonista sua maestà “la bicicletta”. I visitatori potranno vivere, in una esposizione unica nel suo genere, non solo biciclette sulle quali hanno pedalato i campioni del nostro territorio, ma anche maglie da loro indossate, accessori e altro materiale assolutamente inedito. Un’ala della mostra proporrà inoltre una selezione di “due ruote” appartenenti alla preziosissima collezione di Vincenzo Collina, pezzi unici legati al mondo del lavoro e usati nel periodo dei due conflitti bellici recuperati in ogni angolo del mondo. In esposizione anche i lavori delle scuole dell’infanzia di Faenza, che porteranno creazioni realizzate durante percorsi educativi appositamente dedicati alla bicicletta per regalare punti di vista alternativi sulla mobilità e rendere le giovani generazioni partecipi di questo appassionante mezzo di trasporto.

Le iniziative non si esauriranno con la mostra a Palazzo del Podestà, ma, anche grazie alla collaborazione della Consulta della Bicicletta, si sta definendo un calendario di altri eventi collaterali che coloreranno il passaggio della Grande Boucle nella nostra Romagna.

 

Più informazioni su