A Forlì arriva “Santa Balera”, la prima Masterclass di folklore romagnolo a cura del MEI

Più informazioni su

Santa Balera è un progetto multidisciplinare. Oltre ad essere la nuova orchestra Santa Balera della Generazione Z del Liscio che è approdata con successo a Sanremo 2024, è stata anche un eccellente circuito di dieci balere storiche dove si sono esibiti oltre 70 musicisti giovani e giovanissimi ed ora diventa la prima Masterclass del Folklore Romagnolo aperta a tutti i giovani musicisti dell’Emilia-Romagna provenienti dalle scuole di musica, dai conservatori e dalle più diverse esperienze musicali per apprendere l’uso del proprio strumento per il nuovo liscio e il folklore romagnolo.

Lunedì 22 aprile dalle ore 17 si terrà a Cosascuola Music Academy di Forlì – organizzata da Giordano Sangiorgi del MEI e Luca Medri di Cosascuola per Santa Balera – la prima Masterclass del Folklore Romagnolo con la presenza dei maggiori esperti del settore presentati da Giordano Sangiorgi, Luca Medri e Claudio Borgianni. A raccontare il proprio strumento in chiave folk e liscio ci saranno i più prestigiosi docenti del mondo del liscio come Roberta Cappelletti alla voce, Raffaele Calboli per la batteria, Claudio Carboni per i sassofoni, Loris Ceroni per il basso, Giordano Giannarelli alla fisarmonica, Edilio Nicolucci per pianoforte e tastiere, Marco Tagliavini per sax e fiati, Ezio Tozzi per le chitarre e Gabriele Zaccherini per il clarinetto.

A tutti gli studenti partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza. L’iniziativa è realizzata dal MEI e da Cosascuola con il supporto di Vai Liscio e l’ingresso è libero e aperto a tutti. Ci si può prenotare scrivendo una mail coi propri dati a: mei@materialimusicali.it e info@cosascuola.it

Più informazioni su