La Scuola Estiva per Apprendisti Maghi e Streghe arriva a Ravenna: un’avventura magica per i bambini

Più informazioni su

Quest’estate, la Rocca Brancaleone diventerà il luogo in cui i bambini dai 5 agli 11 anni potranno vivere un’esperienza magica indimenticabile. La “Scuola Estiva per Apprendisti Maghi e Streghe” è pronta a dare il via a un’estate ricca di magia e apprendimento, dove il gioco e la scoperta si fondono in un’esperienza unica.

La Rocca Brancaleone si trasformerà nel quartier generale della “Scuola Estiva per Apprendisti Maghi e Streghe”, un centro estivo (CRE) innovativo che unisce il divertimento del gioco di ruolo dal vivo (Edu-LARP) ad attività multidisciplinari ispirate a mondi fantastici come quelli di Harry Potter e Percy Jackson.

Il CRE si terrà dal 7 giugno al 19 luglio e dal 2 al 13 settembre, con un orario flessibile dalle 7:30 alle 18:00. I bambini avranno la possibilità di imparare e divertirsi attraverso l’Edu-LARP (Educational Live Action Role Playing), un approccio educativo che trasforma l’apprendimento in un’avventura coinvolgente. Interpretando ruoli di maghi e streghe, i giovani apprendisti risolveranno enigmi, collaboreranno con i compagni di gioco e affronteranno sfide emozionanti. Si divertiranno frequentando “lezioni” di pozioni, erbologia, babbanologia, incantesimi, difesa contro le arti oscure, trasfigurazione, letture magiche….

Questo centro estivo fa parte del progetto pedagogico di Kid Lights che interpreta la magia come lo strumento per entusiasmarsi ed esprimere in modo consapevole i propri talenti. Il programma multidisciplinare integrato nella “Scuola per apprendisti maghi e streghe” offre laboratori STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica), attività di yoga, mindfulness e intelligenza emotiva, oltre al supporto nello svolgimento dei compiti delle vacanze. Queste attività non solo aiutano i bambini ad appassionarsi alle discipline scientifiche, a esprimere la propria creatività, ma anche a sviluppare il pensiero critico e le capacità relazionali, il tutto in un ambiente sicuro e accogliente.

Il CRE è gestito da Kid Lights APS, un’organizzazione no-profit che da diversi anni propone alle famiglie progetti pedagogici innovativi. Il team della “Scuola per apprendisti maghi e streghe” è composto da educatori qualificati, animatori formati, attori e illusionisti professionisti, dedicati a creare un contesto di gioco, relax estivo e apprendimento stimolante. L’approccio Edu-LARP, infatti, consente di creare un ambiente divertente e strutturato con attività che si adattano a diversi interessi e livelli di abilità. Inoltre, il CRE offre agevolazioni per settimane multiple, sconti per i fratelli ed è accreditato al “Progetto per il contrasto alle povertà educative e la conciliazione vita-lavoro: sostegno alle famiglie per la frequenza di centri estivi anno 2024”, rendendo questa esperienza ancora più accessibile.

Le iscrizioni sono aperte e i posti sono limitati. Per ulteriori informazioni sul programma, sulle quote di iscrizione e su come iscrivere i bambini, visitate www.kidlights.it o contattate info@kidlights.it.

Più informazioni su