“Le lunghe ombre fredde”, l’ultimo romanzo di Eraldo Baldini al Circolo Aurora di Forlì

Più informazioni su

Domenica 12 maggio, alle ore 18, presso Palazzo Albicini (Corso Garibaldi 80), il Circolo “Aurora” propone la presentazione del nuovo romanzo di Eraldo Baldini “Le lunghe ombre fredde”. Dialogheranno con l’autore Donatella Rabiti, Simona Palo e Maurizio Gioiello.

Baldini, ravennate, ha iniziato la sua carriera di scrittore alla fine degli anni Ottanta e ha dato alle stampe numerosi romanzi di grande notorietà: tra essi ricordiamo “Mal’aria”, “L’uomo nero e la bicicletta blu”, “Nevicava sangue” e “Stirpe selvaggia”.

In questo suo ultimo lavoro, le ombre del passato incombono sui protagonisti, Fausto e Birgit, che hanno vissuto vicende tragiche  e faticano a ritrovare la pace. Le voci narranti sono due: la.prima è quella di Ulrico (anche se tutti lo chiamano Kleiner), l’altra è quella di un narratore esterno che parla in terza persona.

Dopo una pausa lunga cinque anni (ha pubblicato nel 2019 “La palude dei fuochi erranti”), Baldini ritorna ad ammaliare il suo pubblico con una storia che avvince il lettore e lo avvolge nel clima irreale e tetro del campo di concentramento di Mauthausen, per poi passare alla descrizione dell’alluvione del 1966, assai simile, purtroppo, a quella patita dalla Romagna lo scorso anno.

Più informazioni su