Logo
Via Filanda Nuova: parcheggio da 160 posti con bike sharing per pendolari e centro storico

Il comune di Faenza prosegue il potenziamento della mobilità sostenibile: dal 20 gennaio sarà aperta un’area di sosta nell’ex supermercato La Filanda, vicino alla stazione ferroviaria. L’area, facilmente accessibile da via Filanda Nuova, offre nuovi stalli per i pendolari del quadrante nord e permette di raggiungere rapidamente il centro storico in bici o a piedi, contribuendo a ridurre il traffico urbano.

I numeri e la videosorveglianza

Il parcheggio mette a disposizione circa 160 posti auto, di cui quattro riservati ai veicoli che espongono il contrassegno di mezzi a servizio dei disabili. La viabilità interna è stata realizzata per garantire la massima tutela dell’utenza, con un ingresso e l’uscita su via Filanda Nuova tramite corsie separate. A protezione dei fruitori, lo spazio è già dotato di un impianto di videosorveglianza con telecamere che inquadrano l’intera area, installato come deterrente contro atti vandalici e per garantire un utilizzo protetto e sicuro dell’area.

Interscambio sostenibile con il bike sharing e la segnaletica

In linea con il progetto ‘Smart Mobility Network – Hub Urbano Faenza’, il servizio integra una postazione per e-bike a pedalata assistita situata all’esterno dell’area di sosta, presso la rampa del cavalcaferrovia, mantenendo così una posizione strategica per favorire l’intermodalità tra auto, bici e treno. È inoltre prevista l’installazione di segnaletica verticale per indicare agli utenti il percorso consigliato, le distanze e i tempi per raggiungere la stazione ferroviaria e l’hub intermodale.

“L’apertura del parcheggio di via Filanda Nuova – spiega il sindaco Massimo Isola – è il risultato di un lavoro che mette a sistema mobilità e riqualificazione urbana. Non apriamo solo un parcheggio, ma attiviamo una ‘porta di accesso’, protetta e tecnologica e in prossimità della città”.

“Con questo intervento – sottolinea invece il vicesindaco Andrea Fabbri – diamo una risposta concreta a chi ogni giorno deve conciliare i tempi del lavoro con quelli degli spostamenti. Recuperiamo un’area privata mettendola a disposizione della collettività, trasformandola in un punto nevralgico per lo scambio tra auto e mobilità dolce, riducendo sensibilmente il carico di veicoli che ogni mattina intasa le strade limitrofe alla stazione”.

Interventi primaverili e obiettivi PUMS

In primavera, il collegamento ciclopedonale verso la stazione sarà ulteriormente riqualificato. L’intervento è stato programmato con il clima mite poiché la posa del conglomerato bituminoso richiede temperature stagionali adeguate a garantire la corretta compattazione e durabilità del manto. In quell’occasione verrà realizzata una pavimentazione che possa differenziare il percorso ciclabile da quello pedonale, aumentando comfort e sicurezza.

L’apertura del parcheggio nella zona di via Filanda Nuova si inserisce nel più ampio piano volto a incentivare l’uso del treno e della mobilità elettrica, confermando l’impegno dell’amministrazione verso gli obiettivi del PUMS (Piano Urbano della Mobilità Sostenibile) e la volontà di incrementare la disponibilità di stalli per la sosta in città.