Logo
Coop Alleanza 3.0 e solidarietà: a Ravenna oltre 1.100 panettoni e più di 63mila euro a sostegno delle persone in difficoltà

Un Natale all’insegna della solidarietà, grazie all’iniziativa “Prendi1, doniamo1” promossa da Coop Alleanza 3.0. Dal 18 al 24 dicembre, l’acquisto di un panettone o di un pandoro a marchio Coop nei punti vendita della Cooperativa o tramite EasyCoop si è trasformato in un aiuto concreto per persone e famiglie in difficoltà, con risultati significativi anche sul territorio romagnolo.

A livello complessivo, l’iniziativa ha consentito di donare oltre 850mila euro in buoni spesa e 18.800 panettoni ad associazioni ed enti impegnati nel sostegno sociale. In Emilia-Romagna sono stati distribuiti oltre 8.500 panettoni e più di 366mila euro a circa cento realtà del territorio.

Nel dettaglio, a Ravenna sono stati donati oltre 1.180 panettoni e più di 63mila euro in buoni spesa a 14 associazioni ed enti, mentre nel territorio di Forlì-Cesena il contributo ha raggiunto oltre 815 panettoni e più di 31mila euro, destinati a sette realtà associative. A Rimini, infine, l’iniziativa ha permesso di distribuire oltre 600 panettoni e più di 27mila euro in buoni spesa a sei associazioni ed enti che operano a fianco delle persone più fragili.

Il successo di “Prendi1, doniamo1” è legato a un meccanismo semplice e immediato: per ogni panettone o pandoro a marchio Coop acquistato, la Cooperativa ha destinato un prodotto – o il valore equivalente – a organizzazioni del territorio impegnate nel contrasto alle difficoltà economiche e sociali. Un’iniziativa che ha coinvolto quasi 350 punti vendita in tutta Italia, da Trieste a Lecce, confermando il forte radicamento locale di Coop Alleanza 3.0.

Accanto alla dimensione solidale, l’operazione ha previsto anche un vantaggio diretto per socie e soci, che hanno ricevuto un buono sconto da 5 euro da utilizzare tra il 2 e il 18 gennaio 2026 su una spesa minima di 30 euro. L’iniziativa ha coinvolto anche il servizio di spesa online EasyCoop, con una donazione solidale e un meccanismo di cashback sugli acquisti effettuati nello stesso periodo.