L’OraSì ko a Ferrara: 74-63 per l’Adamant, decisivo il terzo quarto
L’OraSì Ravenna non riesce a invertire il trend esterno e cade sul parquet dell’Adamant Ferrara per 74-63, al termine di una gara in cui i padroni di casa fanno valere intensità e fisicità, soprattutto sotto canestro. A pesare, per i giallorossi, un terzo quarto che indirizza in modo decisivo l’incontro.
L’avvio è contratto per entrambe le squadre. Ravenna trova i primi punti con Ghigo e Jakstas dall’arco, ma Ferrara sfrutta la maggiore presenza a rimbalzo per chiudere avanti il primo periodo sul 20-15. I giallorossi restano comunque in scia, pur pagando qualche imprecisione offensiva.
Nel secondo quarto l’OraSì cambia passo. Dron prova a suonare la carica, Paolin firma la tripla del pareggio dopo una palla rubata e Jakstas completa il sorpasso sul 28-31, costringendo Ferrara al time-out. L’equilibrio resta elevato fino all’intervallo lungo, che si chiude sul 36-34 per i padroni di casa, al termine di una frazione intensa e combattuta.
La gara si decide al rientro dagli spogliatoi. Ferrara alza ulteriormente il livello di energia e piazza un parziale che vale la doppia cifra di vantaggio. Ravenna fatica a trovare continuità in attacco, mentre i padroni di casa attaccano con maggiore fluidità. Nel finale di quarto Dron e Jakstas tengono viva la partita, riportando l’OraSì sul -7 (54-47).
Nell’ultimo periodo Ferrara allunga subito fino al +13, ma Ravenna prova a rientrare con Dron, Cena e Romeo, tornando fino al -6 a pochi minuti dalla sirena. Nel momento chiave è però la tripla di Renzi a spezzare l’inerzia e a permettere ai ferraresi di controllare il finale fino al 74-63.
A fine gara, Rolandas Jakstas sottolinea: «Sapevamo l’importanza della partita per il nostro obiettivo di stagione e che sarebbe stata una battaglia. In trasferta stiamo facendo più fatica rispetto alle gare in casa, oggi abbiamo commesso troppi errori e non abbiamo avuto la nostra solita energia. Ora abbiamo altre due occasioni per tornare alla vittoria: la prossima sarà in casa e questo potrà aiutarci. Dobbiamo guardare avanti e prepararci al meglio».
Tabellino
- Primo quarto: 20-15
- Secondo quarto: 16-19
- Terzo quarto: 18-13
- Quarto quarto: 20-16
- FINALE: 74-63
Adamant Ferrara: Sackey 4, Renzi 11, Gatti 6, Pierotti 13, Tiagande 18, Jovanovic 9, Marchini 11, Casagrande 0, Caiazza 2, Motta (n.e), Brancaleoni (n.e), Samaritani (n.e).
OraSì Basket Ravenna: Feliciangeli 2, Brigato 4, Morena 6, Ghigo 3, Paolin 3, Jakstas 14, Paiano 0, Dron 27, Cena 2, Romeo 2.


