lavori in corso
|Cantieri in movimento a Rimini: concluso l’intervento PNRR in via Marignano, al via nuovi lavori tra scuole, strade e Ponte di Tiberio
Il mese di maggio si apre con un’intensa attività sul fronte delle opere pubbliche a Rimini, tra cantieri in partenza, interventi in fase di completamento e opere già concluse. Tra queste, spicca la chiusura dell’intervento PNRR per la messa in sicurezza della frana in via Marignano.
Interventi conclusi
È stato completato nei tempi previsti (aprile 2026) il cantiere da 1,3 milioni di euro finanziato con fondi PNRR per la stabilizzazione del versante in via Marignano. L’intervento ha previsto la realizzazione di una palificata con oltre 100 pali in calcestruzzo armato, opere di regimazione delle acque e la modifica dell’innesto stradale, oltre alla riasfaltatura del tratto interessato.
Conclusa e già aperta alla cittadinanza anche la nuova piscina comunale di Viserba, uno degli interventi più rilevanti del PNRR, con un investimento complessivo di 10,5 milioni di euro, di cui 3,5 finanziati con risorse europee.
Cantieri al via
Tra i lavori in partenza, prende il via il terzo lotto dei nodi territoriali, progetto che punta a distribuire servizi di prossimità in dodici sedi comunali. Dopo le prime quattro già operative, si avvia la riqualificazione di nuovi spazi a Viserba, Santa Giustina, Lagomaggio e in via Giuliano da Rimini.
Partito anche il cantiere di restauro del Ponte di Tiberio, con chiusura temporanea al traffico in due fasi (4-15 e 20-29 maggio) e riapertura prevista il 30 maggio. Il ponte resterà comunque percorribile a piedi attraverso un passaggio protetto all’interno del ponteggio. L’intervento, condiviso con la Soprintendenza, si concluderà entro dicembre 2026 e comprende anche il rifacimento dell’illuminazione a LED.
Opere in via di conclusione
Sono in fase avanzata i lavori per tre nuovi asili nido – Girotondo, Pollicino e Peter Pan – con collaudo previsto entro il 30 giugno 2026. L’investimento complessivo è di 7 milioni di euro e permetterà di attivare oltre 250 nuovi posti.
Verso la conclusione anche le nuove mense scolastiche alle primarie Mario Lodi e Flavia Casadei, mentre sono in fase finale i lavori allo Stadium, destinato a diventare un centro nazionale per la danza sportiva.
Entro maggio è prevista inoltre l’apertura del Parco don Tonino Bello, accanto alla nuova piscina, mentre proseguono gli interventi nell’area ex Colonia Enel, con demolizioni in chiusura, e si avvicina l’apertura del parcheggio Marvelli prevista per giugno.
Manutenzioni e viabilità
Prosegue parallelamente il programma di manutenzione straordinaria della rete stradale. Già completata la riqualificazione di Borgo dei Ciliegi, mentre entro l’estate si concluderanno i lavori in via Leon Battista Alberti e via del Lupo, oltre al rifacimento dei marciapiedi nel V Peep e alla sistemazione dell’area della stazione di Viserba.
Sono inoltre in corso interventi su via Amendola, via Da Vinci e viale Rimembranze, mentre a settembre è prevista la realizzazione del parcheggio di via Tristano e Isotta.
Edilizia cimiteriale
Superano il milione di euro gli investimenti sull’edilizia cimiteriale. A maggio partono i lavori nei cimiteri di Santa Cristina e Santa Aquilina, oltre alla riqualificazione della cappella di San Lorenzo a Monte e delle palazzine del cimitero civico.
Proseguono i cantieri al cimitero di San Lorenzo in Correggiano, mentre al cimitero monumentale sono stati completati gli interventi di adeguamento e consolidamento strutturale del settore ovest.


