Logo
Il sindaco di Bologna Matteo Lepore in visita a Ravenna: confronto tra le due giunte su infrastrutture, porto e sviluppo del territorio

Incontro istituzionale questa mattina nella residenza comunale di piazza del Popolo tra la giunta di Ravenna e quella di Bologna. Il sindaco ravennate Alessandro Barattoni ha accolto il primo cittadino bolognese Matteo Lepore insieme ad assessori, assessore e delegati delle due amministrazioni per un confronto sui principali temi amministrativi e strategici dei rispettivi territori.

Nel corso dell’incontro Barattoni ha illustrato le caratteristiche e le criticità del territorio ravennate, soffermandosi sulle sfide legate all’ambiente, all’invecchiamento della popolazione e alle prospettive aperte dal riconoscimento di Capitale italiana del Mare.

Tra i temi affrontati anche il porto di Ravenna, il progetto del parco eolico offshore, le infrastrutture ferroviarie e autostradali, il sistema logistico regionale e la necessità di rafforzare i collegamenti tra Romagna ed Emilia.

Il sindaco di Ravenna ha ribadito in particolare l’importanza del quadruplicamento ferroviario della linea Bologna-Castel Bolognese, della quarta corsia autostradale nel nodo di San Lazzaro e dell’istituzione di una fermata dell’alta velocità in Romagna.

“Le scelte infrastrutturali che riguardano Bologna sono strategiche anche per Ravenna – ha sottolineato Barattoni – così come i piani di sviluppo energetico e portuale della nostra città hanno ricadute importanti sul territorio bolognese”.

Nel confronto è stato richiamato anche il recente accordo di rete Roler, che coinvolge SAPIR e Interporto Bologna.

Da parte sua Lepore ha evidenziato la necessità di rafforzare la collaborazione tra territori e amministrazioni locali. “Bologna e Ravenna condividono molti aspetti – ha dichiarato –. Dalla logistica alla cultura fino al turismo, fare squadra in Emilia-Romagna è fondamentale”.

Nel corso della mattinata assessori e delegati hanno approfondito diversi temi amministrativi, tra cui mobilità sostenibile, welfare, servizi sociali, cultura, turismo, sicurezza stradale e gestione dei rifiuti.

L’incontro, hanno spiegato i due sindaci, rappresenta il primo passo di un percorso di confronto destinato a proseguire nei prossimi mesi con ulteriori momenti di collaborazione tra le due amministrazioni.