estate 2026
|Dopo Vasco, tocca ad Achille Lauro: a Rimini una settimana di eventi
Dopo il successo delle due date di Vasco Rossi allo stadio Romeo Neri, Rimini si prepara a vivere un’altra settimana intensa tra musica, cultura, sport e appuntamenti dedicati alle famiglie. A catalizzare l’attenzione sarà soprattutto il concerto di Achille Lauro, atteso domenica 7 giugno al Romeo Neri per il debutto assoluto negli stadi del nuovo progetto “Comuni Immortali”.
La settimana si apre con le celebrazioni per l’80° anniversario della Festa della Repubblica. Martedì 2 giugno piazza Cavour ospiterà la cerimonia istituzionale con alzabandiera e consegna delle onorificenze, mentre in serata il Teatro Galli accoglierà il concerto della Banda Città di Rimini. Il giorno successivo, nell’ambito del ciclo “Dialoghi sulla democrazia”, lo storico Mimmo Franzinelli interverrà sul tema dell’Amnistia Togliatti.
Grande attesa per il ritorno della musica dal vivo allo stadio Romeo Neri. A una settimana dalla “data zero” di Vasco Rossi, domenica 7 giugno sarà la volta di Achille Lauro, che ha scelto Rimini per inaugurare il suo tour negli stadi con una serata destinata a rappresentare una delle principali anteprime musicali dell’estate italiana.
Dal 4 al 6 giugno spazio alla Biennale del Mare e dell’Acqua, con incontri, visite guidate e iniziative dedicate al rapporto tra la città, il mare e l’ambiente. All’interno del programma trovano posto anche l’installazione immersiva “In fondo, il mare”, ospitata ai Palazzi dell’Arte, e lo spettacolo per la prima infanzia “LàQua”, in scena il 7 giugno alla Sala dell’Arengo.
Sul fronte culturale, sabato 6 giugno il Teatro Galli ospiterà una delle tappe dello Strega Tour con la presentazione della cinquina finalista del Premio Strega, mentre dal 5 al 7 giugno il Teatro degli Atti sarà sede del Cuore e Burlesque Festival, manifestazione internazionale dedicata all’arte del burlesque.
Proseguono inoltre gli appuntamenti del Mese delle Famiglie, che si concluderà il 12 giugno, e prende il via la stagione estiva dell’Area Eventi Settebello con concerti e spettacoli all’aperto. Tra gli appuntamenti più attesi anche il concerto del violinista riminese Federico Mecozzi al Parco degli Artisti, omaggio a Franco Battiato.
Numerose anche le iniziative sportive, dalla Rimini Basket Cup al Vela Day del Club Nautico, passando per il campionato di Foot Table sulla spiaggia, il tennis a Viserba e il Memorial Nevio Giannini dedicato al cicloturismo.
A completare il programma ci saranno gli eventi di “Cento Giorni in Festa”, i mercatini serali lungo la costa e l’East Coast Festival di Torre Pedrera, dedicato alle auto e moto americane d’epoca.
Tutti gli aggiornamenti sul sito www.riminiturismo.it


