Nuoto Sub Faenza, oro per Anna Della Monica ai Campionati italiani a squadre Ragazzi
Un oro, due argenti e un bronzo. È questo il bilancio del Nuoto Sub Faenza al Campionato italiano di nuoto a squadre Ragazzi e Ragazze in vasca lunga, disputato il 2 giugno alla piscina comunale “Carmen Longo” dello stadio Renato Dall’Ara di Bologna.
La manifestazione ha visto ogni società dell’Emilia-Romagna schierare una formazione femminile e una maschile. Le classifiche vengono stilate sulla base dei punteggi assegnati agli atleti secondo le tabelle federali, tenendo conto della qualità delle prestazioni ottenute nelle diverse gare. Oltre alla graduatoria regionale, viene elaborata anche una classifica nazionale che sarà premiata durante i Campionati italiani di categoria in programma al Foro Italico di Roma dal 31 luglio all’8 agosto.
A mettersi particolarmente in evidenza è stata Anna Della Monica, che ha conquistato la medaglia d’oro nei 200 rana. Sul podio è salita anche Linda Martelli, terza classificata nei 400 misti.
“Ottima è stata la prestazione delle ragazze che a fine giornata si sono classificate quarte a livello regionale – sottolinea il tecnico Fabrizio Zani –. Con un punteggio finale di elevata qualità, mai raggiunto in questi quattro anni né dalle squadre maschili né da quelle femminili, siamo riusciti a precedere società molto più numerose della nostra e con bacini di reclutamento decisamente più ampi”.
Il tecnico evidenzia inoltre i miglioramenti ottenuti da molte atlete della squadra: “Abbiamo registrato record personali e ottime prestazioni da parte di Alice Bandini, Sofia Boschi, Anna Melandri, Arianna Pini e Chiara Tamburini, oltre naturalmente alle due medagliate”.
In campo maschile la giovane formazione faentina, composta in gran parte da atleti al primo o al secondo anno della categoria, ha ottenuto risultati incoraggianti. Protagonista Alberto Fabbri, autore di due medaglie d’argento nei 200 e nei 400 misti.
La squadra maschile ha chiuso al dodicesimo posto regionale, accompagnando il risultato con diversi miglioramenti personali. A rappresentare il Nuoto Sub Faenza erano anche Tommaso Alberelli, Christian Di Pompeo, Gian Carlo Duran, Leonardo Gonnesi, Alessandro Penazzi ed Edoardo Ragazzini.
Buone notizie sono arrivate anche dal nuoto artistico. Nell’ultima tappa regionale dei Campionati Uisp, il 7° Trofeo Sincro Insieme, la squadra Master del Nuoto Sub Faenza ha conquistato il terzo posto nel Programma Libero grazie alle prestazioni di Anita Ambrogi, Michela Gurioli, Asia Quadalti, Elisa Ranieri e Marika Sippi.
Le atlete torneranno in vasca già domenica 7 giugno ai Campionati Italiani Uisp di Firenze, ultimo appuntamento stagionale che vedrà impegnate anche le sincronette delle categorie Esordienti C, Esordienti B, Ragazze e Juniores.
Nel frattempo è iniziata la seconda parte della stagione per le atlete della categoria Esordienti A, che hanno nel mirino i Campionati Nazionali in programma a fine luglio.


