Logo
Forlimpopoli, le aule dell’ex Rosetti all’istituto Artusi: il Comune rassicura su aula studio e circolo degli scacchi

L‘Amministrazione comunale di Forlimpopoli interviene sulla decisione di destinare gli spazi dell’ex Rosetti alle attività scolastiche dell’istituto Pellegrino Artusi, spiegando che si tratta dell’unica soluzione ritenuta praticabile per garantire l’avvio del prossimo anno scolastico nel territorio comunale.

Il Comune precisa che la scelta è arrivata al termine di un’analisi delle strutture disponibili. Tra le ipotesi valutate con priorità figurava l’edificio delle ex scuole De Amicis, ma le verifiche tecniche hanno escluso la possibilità di utilizzarlo, così come gli altri spazi presi in esame, perché non idonei o non conformi alle norme per ospitare attività scolastiche.

La decisione di utilizzare l’ex Rosetti è maturata nelle ultime settimane e, secondo l’Amministrazione, rappresenta «l’unica soluzione percorribile» per rispondere alle esigenze dell’istituto Artusi in vista dell’inizio delle lezioni.

Il Comune interviene anche sul futuro delle realtà che oggi utilizzano gli spazi dell’ex Rosetti: l’associazione Frampula Events, che organizza corsi e tornei di scacchi, e gli studenti che frequentano l’aula studio, gestita grazie alla collaborazione di alcuni giovani volontari.

L’Amministrazione sottolinea che i fruitori sono stati informati prima dell’annuncio pubblico della decisione e che è già stato avviato un confronto per individuare sedi alternative. Un primo incontro si è svolto nel pomeriggio di martedì 14 luglio e altri sono già in programma.

L’obiettivo, conclude il Comune, è garantire la prosecuzione delle attività dell’associazione e dell’aula studio «senza alcuna soluzione di continuità», attraverso un percorso condiviso con i soggetti coinvolti.