Logo
Festa dell’Ospitalità a Bertinoro, Ascanio Celestini porta in scena “Poveri Cristi”

Una serata tra teatro, poesia e musica per la Festa dell’Ospitalità di Bertinoro. Giovedì 3 settembre il programma del centenario prosegue con tre appuntamenti che attraversano linguaggi e tradizioni diverse: dalla poesia dialettale del premio “Omaggio a Spaldo” allo spettacolo di Ascanio Celestini nei Giardini della Rocca, fino al concerto dell’Iza&Sara Quartet in piazza della Libertà.

Il primo appuntamento è alle 17 nella Chiesa di San Silvestro, dove si terrà la cerimonia di premiazione della 25ª edizione del concorso di poesia dialettale “Omaggio a Spaldo”, curato dall’Accademia dei Benigni e dedicato alla memoria di Aldo Spallicci. Ad aprire l’incontro sarà l’esibizione dei bambini del coro “Le città della Musica”, diretto da Marina Maroncelli.

La figura di Spallicci sarà ricordata anche sabato 5 settembre, quando, nell’ambito delle celebrazioni per l’80° anniversario della Repubblica, gli sarà assegnato alla memoria il Premio Gatti. La cerimonia è prevista alle 16 nella Chiesa di San Silvestro.

Ascanio Celestini ai Giardini della Rocca

Alle 21.30, nei Giardini della Rocca, sarà la volta di Ascanio Celestini con Poveri Cristi, spettacolo che inaugura la terza edizione del festival itinerante “Come Acqua”. Insieme a Celestini sarà sul palco Gianluca Casadei alla fisarmonica.

Lo spettacolo porta al centro le storie di uomini e donne che vivono ai margini: lavoratori invisibili, migranti ed esclusi, raccontati attraverso una narrazione costruita a partire da vicende reali.

La periferia romana diventa così lo scenario nel quale si intrecciano le storie di personaggi come Giobbe, magazziniere analfabeta che ha sviluppato un proprio metodo per orientarsi tra le merci, Joseph, migrante africano sopravvissuto al deserto, alla schiavitù e a un naufragio, e una donna che continua a parlare con il figlio morto da anni.

La narrazione di Celestini si accompagna alla musica dal vivo di Casadei, in un dialogo che richiama l’improvvisazione jazz. Al centro dello spettacolo ci sono le difficoltà quotidiane di persone spesso invisibili, ma anche la capacità di solidarizzare e prendersi cura degli altri.

Il biglietto per lo spettacolo costa 12 euro. Nei Giardini della Rocca sarà inoltre disponibile un punto ristoro, aperto dalle 19.30. I biglietti sono acquistabili sulla piattaforma Boxol.

In piazza della Libertà il concerto dell’Iza&Sara Quartet

La musica sarà invece protagonista alle 21 in piazza della Libertà, con il concerto dell’Iza&Sara Quartet. Sul palco saliranno Elisa Iza Babini e Sara Valgimigli alla voce, Davide “Dave” Marani alla chitarra e Daniele Monti alla batteria.

Il repertorio spazierà tra pop d’autore, brani originali e sonorità contemporanee, valorizzando l’incontro tra le due voci, caratterizzate dal contralto di Iza e dal falsetto naturale di Sara.

Il concerto è a ingresso libero.

Dalle 18 sarà inoltre attivo, come ogni sera della Festa dell’Ospitalità, lo stand gastronomico curato dalle associazioni locali.

Per raggiungere il centro sarà disponibile la navetta gratuita, in servizio dalle 19.30 alle 00.30 con partenza dai parcheggi di via Badia e via Allende.