Derby amaro
|Forlì sconfitto 2-1 dal Ravenna: Tordiglione illude, poi la rimonta nel derby di Coppa Italia
Il Forlì accarezza il colpo nel derby di Coppa Italia al Benelli, ma il vantaggio dura appena cinque minuti e il Ravenna ribalta la partita nel giro di tre minuti. I biancorossi passano avanti nella ripresa con Tordiglione, prima di essere raggiunti da Tenkorang e superati da Spini. Finisce 2-1 per i padroni di casa, che conquistano la qualificazione e proseguono il loro cammino nella Coppa Italia di Serie C.
Dopo un primo tempo chiuso sullo 0-0, con poche occasioni da entrambe le parti, la partita si accende nella ripresa. Il Ravenna prova ad aumentare la pressione, ma al 59’ è il Forlì a trovare il vantaggio alla prima vera occasione: Tordiglione si libera in area con un buon controllo e batte Venturi, firmando lo 0-1.
La reazione del Ravenna è immediata. Orellana costringe Theiner alla deviazione in angolo e proprio dall’azione successiva nasce il pareggio: dopo il corner i giallorossi recuperano il pallone e lo rimettono rapidamente al centro, dove Tenkorang trova la deviazione vincente che al 64’ vale l’1-1.
Il Forlì non ha neppure il tempo di riorganizzarsi. Appena tre minuti più tardi, al 67’, il Ravenna completa la rimonta: una buona azione corale dei padroni di casa libera Spini, che trova la conclusione vincente e firma il 2-1.
A quel punto sono i biancorossi a dover inseguire, ma il Ravenna gestisce il vantaggio e continua a rendersi pericoloso. Nel finale i giallorossi sfiorano anche il terzo gol con Solini, che sugli sviluppi di un calcio piazzato colpisce di testa la traversa. Il Forlì non riesce invece a costruire l’occasione per riportare la partita in equilibrio e al triplice fischio il 2-1 manda il Ravenna al turno successivo ed elimina i biancorossi dalla Coppa Italia di Serie C.
La sfida arrivava dopo un avvio di campionato positivo per entrambe le formazioni. Il Forlì aveva raccolto quattro punti nelle prime due giornate ed era reduce dalla spettacolare vittoria casalinga per 6-3 contro il Pescara, mentre il Ravenna aveva battuto il Latina per 3-1.
Per il Forlì resta dunque il rammarico per essere riuscito a sbloccare il derby al Benelli senza riuscire a difendere il vantaggio. La partita si è decisa soprattutto nei pochi minuti successivi al gol di Tordiglione: tra il 64’ e il 67’ Tenkorang e Spini hanno capovolto il risultato, consegnando al Ravenna vittoria e qualificazione.


