Logo
Tennis, Massa Lombarda torna in Serie A1 con lo scudetto sul petto: domenica esordio a Messina

“Abbiamo conquistato il sogno. Ora è tempo di difenderlo”. È lo slogan scelto dal Circolo Tennis Massa Lombarda per accompagnare una stagione inevitabilmente speciale. Dopo lo storico titolo italiano conquistato nel dicembre 2025, il club della Bassa Romagna torna infatti in campo in Serie A1 maschile, questa volta con lo scudetto sul petto.

Il debutto è fissato per domenica 4 ottobre, sui campi in terra battuta del Circolo Tennis e Vela Messina. Sarà la decima partecipazione complessiva di Massa Lombarda al massimo campionato nazionale: sei consecutive tra il 2016 e il 2021 e altre quattro a partire dal 2023.

La squadra è stata presentata nella sala riunioni dell’azienda Oremplast, partner storico del circolo, con ancora negli occhi la vittoria dello scorso dicembre a Torino. Ma ora si riparte da zero, con un girone che mette subito i campioni d’Italia davanti a una sfida impegnativa.

Tre nuovi giocatori per difendere il titolo

Il capitano Michele Montalbini potrà contare su un gruppo in larga parte confermato, ma l’organico è stato rinforzato con tre nuovi innesti.

Sono arrivati il francese Lilian Marmousez, 24 anni, e il connazionale Laurent Lokoli, 31 anni, oltre a Simone Bolelli, classe 1985, uno dei protagonisti del tennis italiano degli ultimi anni e specialista del doppio.

Accanto a loro resta l’ossatura della squadra che ha conquistato lo scudetto: Giulio Zeppieri, Francesco Forti, Jacopo Vasamì, Jacopo Bilardo, Lorenzo Rottoli, Pietro Ricci, Alessio De Bernardis, Matteo Ceppi, Riccardo Pretolani, Diego Tarlazzi, Peter Buldorini, Martin Klizan e Filippo Giovannini.

Particolare attenzione anche al settore giovanile, che nell’ultima stagione ha regalato al club un altro titolo italiano con l’Under 16 maschile.

L’obiettivo dichiarato: prima di tutto la salvezza

Nonostante lo scudetto, dalle parole della società emerge la volontà di affrontare il campionato senza proclami. Il presidente Giorgio Errani ha sottolineato l’orgoglio di poter difendere il titolo, indicando però come primo obiettivo la permanenza nel massimo campionato nazionale.

“Quello di campioni in carica è un ruolo un po’ scomodo certo ma al tempo stesso assai piacevole – riconosce Errani –. Siamo orgogliosissimi di poter difendere il titolo, lottando ogni incontro al meglio delle nostre possibilità, ben consapevoli che il nostro primo obiettivo rimane quello di conservare un posto nell’elite del tennis italiano”.

La stagione appena conclusa, del resto, non ha portato soltanto lo scudetto della prima squadra. Il club ha raccolto risultati importanti anche con il settore giovanile e ha festeggiato la promozione della squadra femminile dalla Serie C alla B2, che rappresenterà la prima partecipazione del circolo a una competizione nazionale femminile.

Il girone: Messina, Crema e Vicenza

Massa Lombarda è stata inserita nel girone 2, insieme a Circolo Tennis e Vela Messina, Tennis Club Crema e Tennis Comunali Vicenza. Un raggruppamento che comprende anche due squadre che hanno conquistato lo scudetto nelle precedenti stagioni: Messina nel 2023 e Crema nel 2024.

La prima giornata porterà quindi subito la squadra romagnola in Sicilia. Domenica 4 ottobre Massa Lombarda affronterà il CT Vela Messina, mentre sette giorni più tardi arriverà il primo appuntamento casalingo, contro il Tennis Club Crema, all’Oremplast Tennis Arena.

La prima fase proseguirà fino all’8 novembre, con sei giornate complessive tra andata e ritorno. La formula prevede quattro singolari e due doppi per ogni sfida. La prima classificata di ciascun girone accederà alle semifinali per lo scudetto; la seconda otterrà direttamente la salvezza, mentre terza e quarta dovranno passare dai play-out.

“La nostra forza è il gruppo”

È proprio sulla continuità del gruppo che Massa Lombarda punta per affrontare una nuova stagione ai massimi livelli.

“La coesione del gruppo, insieme ormai da alcune stagioni, è il nostro valore aggiunto”, ha sottolineato il dirigente che segue l’attività agonistica Fulvio Campomori, ricordando anche come le prime tre giornate possano già fornire indicazioni importanti sull’andamento del girone.

Il primo esame arriverà dunque in Sicilia. Per una società che poco meno di un anno fa ha scritto la pagina più importante della propria storia sportiva, è già tempo di provare a restare nell’élite del tennis italiano.

Il calendario di Massa Lombarda

  • 4 ottobre: CT Vela Messina – CTD Massa Lombarda
  • 11 ottobre: CTD Massa Lombarda – Tennis Club Crema
  • 18 ottobre: Tennis Comunali Vicenza – CTD Massa Lombarda
  • 25 ottobre: CTD Massa Lombarda – CT Vela Messina
  • 1 novembre: Tennis Club Crema – CTD Massa Lombarda
  • 8 novembre: CTD Massa Lombarda – Tennis Comunali Vicenza
  • 15 e 22 novembre: semifinali
  • 22 e 29 novembre: play-out
  • 5-6 dicembre: finale