Celebrazioni. 74° anniversario della Liberazione Nazionale: gli eventi del Comune di Forlì

Più informazioni su

Il Comune di Forlì ha coordinato un programma di eventi per celebrare la Festa della Liberazione Nazionale 2019 che culminerà negli appuntamenti di giovedì 25 aprile con la cerimonia di piazza Saffi, inizio ore 9.30, e la Festa al Parco Urbano del pomeriggio.

Programma delle iniziative:


Sabato 20 aprile Pedalata resistente

Passeggiata in bicicletta in alcuni luoghi della Memoria a Forlì e dintorni.
Ore 8.30, ritrovo in Piazza Saffi presso il Sacrario ai Caduti; ore 9.00 partenza per San Tomè per visita al cippo commemorativo dell’eccidio del settembre 1944. Dalle ore 11.30 alle ore 13.30 si procederà per Coccolia, dove dopo una visita al cippo che ricorda l’uccisione di Tonino Spazzoli si sosterà al circolo Endas per un incontro con il nipote dei fratelli Spazzoli. Al termine pranzo a buffet. Dalle ore 14.30 alle 16.30, l’appuntamento sarà presso il Cimitero Monumentale di Forlì con visita al monumento ai partigiani, al cimitero Sikh e al monumento ad Arturo Spazzoli presso la Caserma dell’Aeronautica Militare, Secondo Gruppo Manutenzione, in via Solombrini n. 14 a Forlì. Infine alle ore 17.00, rientro in città e conclusione presso la sede ANPI, via Albicini. L’itinerario sarà di circa 30 km in prevalenza su strade a basso traffico. Il costo per assicurazione e buffet, sarà di euro 10.
Prenotazione obbligatoria entro giovedì 18 aprile al numero 3281418267. In caso di maltempo gli spostamenti avverranno in auto. L’iniziativa è organizzata da Fiab Forlì in collaborazione con ANPI, Associazione culturale Tonino e Arturo Spazzoli, Associazione Mazziniana Italiana Sez. Forlì, Associazione Memoria Caduti Militari Sikh nel mondo.

Martedì 23 aprile, Salone Comunale, piazza Saffi n. 8 Forlì
Alle ore 21.00 presentazione del libro “Una storia partigiana” di Sergio Giammarchi. Interverranno l’autore, il Sindaco di Forlì, il presidente ANPI Forlì-Cesena, il Presidente ANPI di Forlì e il Presidente CNA Forlì – Cesena.

Mercoledì 24 aprile, residenza del Comune di Forlì, Piazza Saffi 8
Ore 10.00 apertura della mostra espositiva delle opere vincitrici del premio nazionale per le Arti “Iris Versari”. Alle ore 12.00, apertura presso Sala XC Pacifici, Piazza Saffi 8, della mostra espositiva dei manifesti ed elaborati dei concorsi indetti in occasione dellAnniversario della Liberazione.
“Concorsi per le scuole sul 25 aprile 2019”
All’apertura sarà presente l’Assessore agli Eventi Istituzionali del Comune di Forlì.
Giorni e orari di apertura: dal 24 aprile al 28 aprile, mercoledì,venerdì e domenica mattina dalle 9.00 alle 12.00. Giovedì e sabato dalle 15.30 alle 18.30
Ore 20.30 “La nebbia e la neve” in Piazza Saffi
Rappresentazione storico-poetica con accompagnamenti musicali di canti della Resistenza.
Ore 20.30 Una serata a Casa Saffi, Via Albicini, 25
Visite guidate alla Mostra permanente di Francesco Olivucci.
Ore 21.30 “Precari e precarie: una storia dell’Italia repubblicana”. Incontro con la storica, autrice del libro che ricostruisce per la prima volta la parabola della precarietà del lavoro nell’Italia repubblicana (Carocci editore, 2019). A seguire musica dal vivo, nell’attesa alle ore 24 del brindisi per il 25 aprile.

Informazioni istorecofogmail.com tel 054328999


Giovedì 25 aprile 2019
Ore 9.30 Piazza Saffi
Deposizione di corone commemorative ai lampioni dei Martiri e al Sacrario ai Caduti per la Libertà. A seguire, intervento del Sindaco di Forlì e premiazione degli studenti vincitori dei concorsi indetti per il 25 Aprile 2019.
Ore 14.00 – Parco Urbano “Franco Agosto” in collaborazione con ANPI Provinciale Forlì-Cesena e Sezione di Forlì e il Gruppo Alpini sezione di Forlì.Festa popolare: animazione con momenti di gioco per bambini, attività ricreative, rappresentanze di Associazioni di volontariato che operano sul territorio.
Ore 15.00 – Reading monologo a due voci “Mio nonno diceva sempre di no”.
Ore 16.30 – Concerto Banda Città di Forlì.
In caso di maltempo il concerto si terrà nel Salone Comunale, Piazza Saffi 8.

Venerdì 26 aprile “Incontro con Tonina Laghi, staffetta partigiana”
Ore 10.30, via Andrelini n. 5, Forlì presso il Teatro Pullini, Casa di Riposo Pietro Zangheri. Interverranno il Sindaco di Forlì, la Presidente della Casa di Riposo Zangheri, il Presidente ANPI Forlì-Cesena, gli autori del libro “Non ho mai avuto una bambola – Ricordi di una staffetta partigiana”. Graditi ospiti gli studenti delle scuole forlivesi. L’incontro è aperto alla cittadinanza.

Più informazioni su