Pinarella. L’ Adriatic Dixieland Jazz Band in concerto in piazza dell’Unità

Più informazioni su

Giovedì 22 Agosto ‘19, alle ore 21, la Pro Loco di Pinarella recupererà il concerto dell’ADRIATIC DIXIELAND JAZZ BAND che avrebbe dovuto tenersi il 2 Agosto scorso e che fu rinviato per il maltempo.

Il gruppo sarà quindi protagonista in P.zza dell’Unità nel centro commerciale di Pinarella, di un concerto dedicato all’epopea del jazz degl’anni ’10 e ’20 del 900.

Lo storico gruppo romagnolo, giunto quest’anno al 39esimo anno di attività, propone le atmosfere degli albori del jazz nato negli stati del sud degli Stati Uniti e segnatamente nella città di New Orleans, vero crocevia di culture ed etnie d’inizio ‘900. Lì infatti si incontravano i figli degli schiavi provenienti dall’Africa con i flussi dei migranti europei, fra i quali moltissimi italiani.

Da quell’incontro di culture e tradizioni così diverse nacque una musica nuova ed originale, incalzante e maliconica, che presto invase tutti gli States e l’Europa; una musica che affondava le sue radici nel Blues, nei canti di lavoro delle piantagioni di cotone e nei canti religiosi.

Fanno parte del gruppo Fulvio Penso (tromba), Giorgio Babbini (clarinetto), Enzo Valli (trombone), Alberto Pilandri (Banjo), Eugenio Fantini (pianoforte), Gastone Guerrini (contrabbasso e voce), Elisa Sedioli (voce solista) e Gianluca Nanni (batteria). L’ingresso è libero.

Più informazioni su