Arriva il Cap. Esposito, neo Comandante Nucleo Investigativo Comando Provinciale Carabinieri Ravenna

Più informazioni su

A Ravenna è arrivato un nuovo ufficiale: si tratta Cap Massimo Esposito, neo Comandante del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Ravenna.

CURRICULUM

Il Cap. Massimo Esposito, nato a Castellammare di Stabia (NA) il 6 febbraio 1972, è sposato e ha tre figli.

Dal 1994 al 1997 è stato Ufficiale di Complemento dell’Artiglieria dell’Esercito, rivestendo i gradi di Sottotenente e Tenente.

Dopo aver concluso nel 1999 il corso per allievi Marescialli dell’Arma dei Carabinieri, è stato impiegato presso la Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Firenze, la Stazione di Crevalcore (BO) e altro Reparto speciale in Bologna.

Dal 2009 al 2010 ha frequentato il 50° corso applicativo per Ufficiali del ruolo speciale dell’Arma dei Carabinieri, per poi ricoprire fino al 2015 l’incarico di Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cassino (FR).

Successivamente, ha retto la Compagnia di Sestri Levante (GE) e il 9 settembre 2019 è diventato il nuovo responsabile del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale di Ravenna.

L’Ufficiale, conoscitore della lingua inglese, ha conseguito la laurea in Scienze dell’Amministrazione e quella magistrale in Scienze Politiche, arricchendo il proprio bagaglio professionale nel campo del diritto internazionale umanitario dei conflitti armati e dei rifugiati.
Oltre ad essere stato professore a contratto presso l’Università di Bologna per l’insegnamento dell’informatica applicata nella Scuola Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Firenze, ha preso parte a svariate attività formative, tra le quali quelle di primo soccorso asfittici e nuoto per salvamento, di metodologie didattiche, di perfezionamento al tiro di emergenza e di tecniche investigative.

 

Più informazioni su