Comune di Forlì. È partito il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni

Più informazioni su

Sono iniziate a Forlì le attività del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Anche quest’anno l’ISTAT – Istituto Nazionale di Statistica effettua il Censimento con cadenza annuale e non più decennale, coinvolgendo solo un campione della popolazione e non più tutte le famiglie. La rilevazione è prevista sia dal Programma Statistico Nazionale che dal Regolamento Europeo, pertanto partecipare al Censimento è un obbligo di legge e, soprattutto,  un’opportunità per contribuire alla buona riuscita della rilevazione, nell’interesse proprio e di tutta la collettività. Le informazioni raccolte saranno trattate nel rispetto della normativa in materia di tutela del segreto statistico e di protezione dei dati personali, pertanto dopo le elaborazioni dei dati non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono.

Il Censimento si sviluppa in due modalità, attuate entrambe a partire da ottobre:
– La Rilevazione Areale, che riguarderà un campione di indirizzi, sorteggiati da ISTAT, presso i quali le famiglie dimoranti saranno intervistate a casa dai rilevatori incaricati; questa rilevazione terminerà il 13 novembre.
– La Rilevazione di Lista, che riguarderà un campione di famiglie, estratto da ISTAT a partire dalle liste anagrafiche con qualsiasi indirizzo di residenza, che potrà compilare direttamente online il proprio questionario, oppure rivolgersi al proprio Comune per la compilazione e/o per l’intervista casalinga; questa rilevazione terminerà il 20 dicembre.

In occasione del Censimento, il Comune di Forlì ha costituito un apposito Ufficio Comunale di Censimento, disponibile al pubblico già dal 10 ottobre, previo accordo telefonico, secondo i seguenti orari: dal lunedì al venerdì compresi, dalle ore 9 alle ore 12. Gli addetti dell’Ufficio Comunale di Censimento sono contattabili telefonicamente ai seguenti numeri: 0543.712721 e 0543.712330.

Più informazioni su