A Forlì un convegno sul nuovo ruolo di commercialisti ed esperti contabili

Più informazioni su

Il nuovo modo di pensare e approcciare il risparmio e gli investimenti finanziari entra anche negli incontri formativi degli Ordini professionali dei Commercialisti. Si tiene lunedì il 21 ottobre a Forlì al Best Western Hotel Globus City (dalle 15 alle 18), l’appuntamento sulle nuove opportunità offerte della finanza comportamentale, che vede tra i relatori due professionisti del settore: Stefano Fabbri, presidente dell’associazione “My Mind My Investment”, uno dei fondatori dello studio riminese di consulenza aziendale Skema e Franco Bulgarini, esperto di finanza comportamentale, presidente della società di ricerca e formazione “9 dots”. Ad aprire il convegno i saluti istituzionali del Dottor Aride Missiroli, Presidente dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperti Contabili. Il convegno è organizzato da ODCEC Forli e Fondazione DCEC FC.

Obiettivo del seminario spiegare e presentare case history concreti e di successo, sulla possibilità da parte anche dei commercialisti di formare e assistere il cliente nel giusto approccio comportamentale da tenere nel tempo sugli investimenti effettuati. Escludendo qualsiasi interferenza nella attività consulenza riservate a soggetti quali consulenti o intermediari finanziari.

“Noi non suggeriamo investimenti e raccomandazioni personalizzate – sottolinea Stefano Fabbri­ – ma forniamo assistenza e formazione ai nostri clienti sul giusto comportamento da tenere una volta che si decide di investire nei mercati finanziari. L’obbiettivo è sfruttare al massimo le performance che offre il mercato finanziario e “portare a casa” con certezza il guadagno nel momento in cui è possibile farlo. Ciò che invece troppo spesso non accade”.

“Il tema è di straordinaria attualità. Appuntamenti come quello forlivese – spiega Franco Bulgarini di ‘9Dots’ – stanno diventando sempre più frequenti e sono organizzati dagli Ordini professionali e Confindustrie territoriali. Siamo reduci dai recenti seminari a Udine, Bergamo, Vicenza, Firenze, Padova, e in programma oltre Forlì ci sono Pesaro e Venezia. Oggi, fase economica non positiva e incertezza su ciclo economico negativo bloccano in Italia una grande massa di liquidità in conti correnti e depositi praticamente infruttiferi: voliamo verso i 1.500 miliardi euro. Tassi di interesse a 0 rendimenti negativi di obbligazioni, ovvero pago qualcuno per prestargli i miei soldi, spingono alcuni verso investimenti ad alto rischio e non certissimi –  Asset depletion loans, Asset dissipation loans – come sta avvenendo in USA nella speranza di avere buoni rendimenti. Il nostro approccio nasce da una semplice considerazione: perché malgrado il mercato azionario salga per la maggior parte del tempo, le persone escono quasi sempre deluse e in perdita? Ci siamo quindi concentrati sul comportamento e sugli errori che commette l’investitore trovando una reale e concreta soluzione”.

 

Più informazioni su