Parcheggi e Ztl nelle feste natalizie: interpellanza del consigliere della Lega Gaudenzi

Più informazioni su

“La Giunta ha previsto qualche agevolazione, come parcheggi gratuiti e apertura della Ztl in centro storico, per le festività natalizie?” chiede il consigliere comunale della Lega Enrico Sirotti Gaudenzi in un’interpellanza che sarà discussa durante il Consiglio comunale di giovedì prossimo.

“Crediamo che per agevolare cittadini, esercenti e commercianti – prosegue Sirotti – sia doveroso assumere iniziative, per altro richieste anche da alcune associazioni di categoria, per tamponare l’evidente crisi della rete commerciale cittadina e contrastare la desertificazione del centro storico. Si potrebbe consentire, per esempio, durante il periodo clou delle prossime festività, l’accesso nella Ztl a fasce orarie o in determinate giornate e parcheggi gratuiti. Un’altra richiesta riguarda le ormai troppo numerose ‘vetrine vuote’ del centro storico: quali accorgimenti assumere per contrastare la percezione di desolazione e abbandono?”

“L’amministrazione non può nascondere dietro dichiarazioni roboanti e propagandistiche – afferma il consigliere – la grave situazione che stanno vivendo esercenti e commercianti, soprattutto nel centro storico, e la mancanza di provvedimenti concreti a loro sostegno e a favore di una maggiore attrattività di Cesena. Non abbiamo ancora capito, infatti, quali siano gli intendimenti della Giunta Lattuca, immobile nonostante la ‘previsione’ nel programma di mandato di promuovere l’impresa rilanciando ‘una nuova imprenditoria cesenate e incentivando le micro imprese attive nei settori del commercio, servizi e agricoltura…’”.

“Negli ultimi anni i commercianti sono stati letteralmente abbandonati e danneggiati dalle scelte realizzate dalla passata amministrazione e la loro voce rischia, ancora una volta, di non essere ascoltata. Le politiche su sosta e limitazioni del traffico hanno comportato un effetto devastante sul commercio e non solo. Crediamo dunque indispensabile riesaminare al più presto questa tematica” conclude Sirotti.

Di seguito l’interpellanza del consigliere della Lega Enrico Sirotti Gaudenzi

Al Sindaco di Cesena

Al Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: interpellanza sui parcheggi e la ztl durante le festività natalizie

Il sottoscritto Enrico Sirotti Gaudenzi, consigliere comunale della Lega,

VISTA:

la situazione di grave criticità in cui versano gli esercenti e commercianti, soprattutto nel centro storico.

VISTO INOLTRE:

il programma di mandato della coalizione di Centro sinistra che al capitolo “Cesena al lavoro per lo sviluppo e la crescita” descrive una Cesena che promuove l’impresa.

CONSIDERATO:

che il medesimo programma vorrebbe “rilanciare una nuova imprenditoria cesenate incentivando le micro imprese attive nei settori del commercio, servizi e agricoltura…”

CONSIDERATE INFINE:

le imminenti Festività Natalizie.

Interpella il Sindaco e la Giunta per sapere:

1. se, per agevolare cittadini, esercenti e commercianti siano previsti parcheggi gratuiti come peraltro invocato da alcune associazioni di categoria;

2. se, per contrastare la crisi economica che ha colpito tutti i commercianti e per contrastare la desertificazione del centro-storico, si ritenga di consentire l’accesso nella ztl a fasce orarie o in determinate giornate, durante le Festività Natalizie;

3. se siano previsti interventi che interessino le numerose vetrine vuote presenti nel centro storico al fine di contrastare la percezione di desolazione e abbandono.

4. se si intenda adottare qualche provvedimento utile a rendere più conveniente l’accesso alla città nel periodo delle prossime Festività.

 

Più informazioni su