Cesena. ‘Immersi’: a Palazzo Albornoz le fotografie dei volontari dell’unità di strada

Più informazioni su

Inaugura lunedì 25 novembre a Palazzo Albornoz di Cesena la mostra fotografica “Immersi” realizzata dai volontari dell’unità di strada “Via delle Stelle”. La mostra nasce da una riflessione da parte dei volontari sul significato e sull’importanza del far parte di una realtà dedicata al sociale che, tra le altre cose, consente di guardare la città adottando sguardi e punti di vista nuovi. Prende da qui forma un progetto le cui fila sono state mosse da tre volontari appassionati di fotografia, Cristina Benvenuti, Sissy Righi e Alessandro Rossi, veri interpreti del gruppo diventandone occhi e obiettivo fotografico.

“Immersi” narra di un modo diverso di vivere il rapporto con le persone senza dimora, immergendosi in una realtà che troppo spesso resta celata ai più e invitando i visitatori della mostra a porsi interrogativi sulla vita di strada. La mostra, che sarà visitabile fino al 10 gennaio grazie sostegno al sostegno del Comune di Cesena, Asp Cesena Valle Savio e L’Opera Don Dino, nasce da un’idea di Fabiola Tinessa ed è curata da Raffa Sacchetti.

In città sono 198 (in netta prevalenza uomini) gli iscritti all’anagrafe in Via delle Stelle: una via che in realtà non esiste ma che risponde all’esigenza di attribuire ai senza fissa dimora un indirizzo come prevede la legge. Si tratta di un dato in crescita visto che un anno fa erano 148 e circa 70 sono in carico ai servizi sociali.

Più informazioni su