Escalation di furti nelle aziende agricole del ravennate. Coldiretti chiede incontro urgente al Prefetto

Più informazioni su

“La preoccupante escalation di furti registrata negli ultimi mesi nelle aree rurali, da Faenza a Ravenna passando per la Bassa Romagna, ha generato un diffuso stato di allarme tra i residenti delle campagne, in particolare tra gli agricoltori che vedono le loro aziende agricole costantemente nel mirino di predoni di macchinari, attrezzature e prodotti agricoli”. A dichiararlo è Coldiretti Ravenna, che ha chiesto un incontro urgente col Prefetto per parlare delle criticità e di come affrontarle.

“L’ultimo episodio in ordine di tempo – denuncia Coldiretti -, avvenuto nel territorio del Comune di Russi con un danno di oltre 100mila euro in mezzi e strumenti agricoli è sintomatico di una situazione ormai difficilmente tollerabile, una situazione che, oltre ad indebolire il settore, aumenta l’insicurezza nella vita e nel lavoro”.

Nell’incontro, Coldiretti vorrebbe meglio illustrare lo stato delle cose e valutare la necessità di convocare il Tavolo per l’Ordine e la Sicurezza pubblica al fine di potenziare l’attività di presidio e controllo del territorio. “A nostro avviso, infatti – conclude il Presidente provinciale Nicola Dalmonte – occorre garantire in tempi rapidi maggiore tutela a chi quotidianamente investe tempo, denaro e sudore per ‘fare impresa’ e assicurare così un futuro alla propria famiglia e alla nostra economia”.

 

 

Più informazioni su