Osservatorio regionale: Coronavirus fa calare il traffico, gli incidenti e i morti sulle strade fino al 90%

Più informazioni su

L’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale dell’Emilia-Romagna fornisce i dati che riguardano il traffico e gli incidenti in regione nel marzo 2020, e fa una scoperta che tutti conoscevano già: traffico e incidenti sono quasi azzerati.  Però il dato conferma – se non altro – che gli emiliano-romagnoli stanno rispettando l’obbligo di rimanere a casa e di non uscire se non per comprovate emergenze o motivi di lavoro ed è il calo significativo del traffico veicolare privato urbano ed extraurbano. Questo comporta conseguentemente un calo del numero degli incidenti, ma è confermato dalle Forze dell’Ordine che gli utenti della strada, autorizzati a girare, sono più ligi nel rispettare le norme del Codice della Strada. Gli incidenti che si verificano sono pertanto di minor gravità.

MOVIMENTI DEL TRAFFICO

I dati confermano che il blocco degli spostamenti ha prodotto una crescente percentuale di riduzione dei mezzi sulla strada e coinvolgendo al contrario in minima percentuale il traffico pesante, perché necessario per il rifornimento delle merci nel territorio e quello autorizzato all’assistenza. Ridottissimo anche l’utilizzo dei mezzi pubblici con la conseguente ridefinizione delle corse. Rispetto al periodo 11 marzo (giorno dell’inizio delle restrizioni) – 29 marzo 2019 i cali sono aumentati progressivamente, arrivando nell’ultima settimana a – 90% su autostrade e tangenziali e – 75% sulla viabilità ordinaria (nella percentuale non sono considerati i mezzi pesanti, calati molto poco perché necessari per il rifornimento delle merci).

Nella viabilità autostradale c’è stato un azzeramento degli incidenti, nella viabilità ordinaria le chiamate agli organi di polizia per i rilevamenti sono molto diminuite, quasi azzerate. I pochi incidenti che avvengono sono quasi tutti lievi e hanno comportato una riduzione del 77% in meno dei ricorsi al Pronto Soccorso. I decessi a seguito di incidente nell’area regionale dal 1° al 27 marzo sono stati 4, mentre nel medesimo periodo del 2019 erano stati 23.

INCIDENTI STRADALI MARZO IN REGIONE

INCIDENTI MARZO 2019 = 1.269

INCIDENTI MARZO 2020 = 127 (calo del 90%).

Incidenti stradali mortali dall’8 marzo al 27 marzo 2019 = 23

Incidenti stradali mortali dall’8 marzo al 27 marzo 2020 =  4 (calo dell’83%).

COMPORTAMENTI MIGLIORATI

Le Forze di Polizia stanno riscontrando da parte di tutti gli utenti presenti sulla strada comportamenti corretti e rispettosi delle norme del Codice della Strada. La frenesia, l’aggressività stradale (e quindi distrazione) e i comportamenti scorretti erano fonte di incidentalità, forse ora i ritmi più lenti ed una maggiore consapevolezza dei rischi sta producendo mutamenti che auspichiamo perdurino anche quando saranno rimosse le misure di contenimento adottate per l’epidemia in atto.

IGIENE NEI VEICOLI

Ricordiamo che il coronavirus resiste sugli oggetti e quindi chi è autorizzato ad usare i veicoli, occorre che abbia delle fondamentali precauzioni, per esempio dotarsi di salviette igienizzanti o fazzoletti di carta imbevuti di soluzioni igienizzanti e prima di partire pulire:

a)    nelle bici, il manubrio e il campanello

b)    nelle moto, le chiavi e le manopole

c)    nelle auto e nei mezzi pesanti, le maniglie poi il volante ed il pomello del cambio.

All’arrivo sempre lavarsi accuratamente le mani.

Più informazioni su