Servizio straordinario di controllo del territorio: controllate dai Carabinieri di Cesenatico 298 persone. Ritirate 3 patenti di guida

Più informazioni su

Nel corso del fine settimana appena trascorso, comprensivo del “ponte” coincidente con la festività del 2 giugno, il Comando Compagnia Carabinieri di Cesenatico ha disposto e svolto, un servizio straordinario di controllo del territorio, finalizzato, oltre che alla generale prevenzione e repressione dei reati, al contrasto di quelli riguardanti spaccio, detenzione e uso di sostanze stupefacenti, e alla verifica del rispetto delle norme per il  contenimento/prevenzione del fenomeno epidemiologico da covid-19.

Segnalate sei persone ai sensi dell’art.75 d.p.r. 309/90. Un diciassettenne residente a Gambettola (FC), controllato dai militari mentre percorreva a piedi piazza Cavour, è stato trovato in possesso di un involucro in cellophane del peso di gr. 0,17 contenente sostanza stupefacente del tipo “marijuana”; un diciottenne di Cesena, controllato da militari della Stazione Carabinieri di Gambettola (FC) mentre percorreva a piedi il parco “Fellini” di Gambettola trovato in possesso di uno “spinello” già confezionato, contenente sostanza stupefacente del tipo “marijuana”; un ventunenne di San Mauro Pascoli (FC), controllato dai militari della locale Stazione mentre percorreva via Bellaria Nuova, trovato in possesso di un involucro in cellophane del peso di gr. 0,50, contenente sostanza stupefacente del tipo “marijuana”; un quarantanovenne residente a Cesenatico (FC) e un cinquantaduenne di Cesena, i quali, controllati da militari del dipendente n.o.r.m.- aliquota radiomobile – mentre percorrevano a piedi viale da Verrazzano, alla vista dei militari, si disfacevano di un involucro contenente gr. 1 di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”; un venticinquenne residente a Gatteo, controllato dai militari del n.o.r.m. alla guida della propria autovettura, sottoposto a perquisizione personale e veicolare, trovato in possesso di un involucro contenente gr. 4,9 di sostanza stupefacente del tipo “marijuana” e una porzione di uno “spinello” contenente residui della medesima sostanza, già consumata.

Deferiti in stato di libertà per il reato di “porto ingiustificato di strumenti atti ad offendere” un venticinquenne residente a Gatteo (FC), controllato dai militari del n.o.r.m  alla guida della propria autovettura, sottoposto a perquisizione personale e veicolare, trovato in possesso di un coltello con lama della lunghezza di centimetri 18 di cui non dava giustificazione; un ventitreenne cittadino ucraino, domiciliato a Rimini controllato da militari del n.o.r.m. mentre percorreva a piedi viale Gaza, trovato in possesso di un coltello a serramanico di genere proibito, di cui non forniva giustificazione.

Deferita in stato di libertà per il reato di “guida in stato di ebrezza alcoolica” una trentanovenne residente a Longiano (FC), che controllata in viale Carducci alla guida della propria autovettura, è risultata positiva al controllo etilometrico, con un tasso di 1,35 g/l. Patente di guida ritirata e autovettura affidata a persona di fiducia idonea alla guida. In generale sono state ritirate 3 patenti di guida, elevate 14 contravvenzioni al c.d.s., effettuate 5 perquisizioni personali e/o veicolari e controllate 298 persone, a bordo di 187 veicoli. Contestualmente sono state sottoposte a specifico controllo anche 13 attività commerciali, senza che venissero accertate violazioni alle normative vigenti.

I servizi di controllo del territorio proseguiranno quotidianamente con l’impiego di almeno 16 pattuglie dell’Arma, al fine di prevenire, ed eventualmente reprimere tempestivamente reati in genere, e per verificare la corretta attuazione ed il rispetto della normativa vigente ed emanata per fronteggiare/contenere l’emergenza sanitaria legata alla diffusione del covid-19.

Più informazioni su