Forlì. La Fanzinoteca partecipa alla ‘Giornata Mondiale delle Competenze Giovanili’

Più informazioni su

Per richiamare l’attenzione della comunità internazionale sui problemi e lanciare un appello sull’urgenza di colmare il gap tra formazione e mercato del lavoro, nel dicembre 2014 l’ONU ha istituito il “World Youth Skills Day – WYSD”, “Giornata Mondiale per le Competenze Giovanili”, da celebrare il 15 luglio di ogni anno.

La Giornata mondiale targata 2020 si svolge in un contesto non facile, le misure di prevenzione per la pandemia hanno portato alle chiusure delle varie istituzioni minacciando la continuità dello sviluppo delle competenze. Perché è importante il “World Youth Skills Day – WYSD”? L’importanza dello sviluppo di giovani qualificati è al centro del messaggio di quest’anno e l’annuale celebrazione vede il Centro Nazionale Studi Fanzine – Fanzinoteca d’Italia 0.2, giunto al suo Decimo Anniversario, allinearsi al contesto grazie alle tantissime iniziative, proposte accattivanti ed innovative, che i giovani sono in grado di realizzare con fanzine, auto-edizioni e autoproduzioni in tutto il mondo.

“Non tutti sanno che il 90% degli ex-fanzinari, grandi appassionati del loro settore, diventa professionista dello stesso, nomi come Red Ronnie, Andrea Pazienza, Enrico Brizzi ne sono l’esempio, oltre ad una moltitudine di tantissimi altri. Anche la nostra città, Forlì, ha potuto vedere forgiarsi, attraverso le pagine delle fanzine, attuali grandi autori, professionisti di livello internazionale come Davide Fabbri, Marco Verni, Onofrio Catacchio e Guglielmo Signora” riporta la nota dell’esperto nazionale Fanzinotecario Gianluca Umiliacchi.

“Questa è un’opportunità per i giovani – prosegue Umiliacchi -, per poter riconoscere e celebrare l’importanza di dotare i giovani di strumenti e di competenze adeguate per l’occupazione. L’attività fanzinotecaria è in grado di operare per generare lavoro giovanile, ne è esempio il 30% di chi ci ha seguito in questi anni è entrato nel mondo del lavoro. Un impegno, il nostro, gratuito e socio-culturale ben collaudato che in 126 mesi ha pienamente dimostrato la propria unicità e grande professionalità, riconosciuta localmente, regionalmente e nazionalmente, dal Ministero delle Attività Culturali, oltre che internazionalmente visto i molteplici contatti e la nostra collaborazioni/partecipazioni con organizzazioni similari in tutto il mondo”.

La Fanzinoteca d’Italia 0.2, e anche la Fumettoteca, può fornire ai giovani le competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro, comprese le competenze per il lavoro autonomo, ridurre le barriere d’accesso al mondo del lavoro, proprio attraverso l’apprendimento basato sul lavoro, con le competenze acquisite sul campo. Opportunità, se implementate con i contributi adeguati, possono dimostrarsi alternative di sviluppo anche per i giovani non qualificati, disoccupati e giovani fuori dalla scuola.

L’istruzione e la formazione sono fondamentali per il raggiungimento dell’Agenda 2030, garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento permanente per tutti è sempre stata alla base dell’attività fanzinotecaria, l’eliminazione della disparità di genere e garantire l’accesso alle persone vulnerabili, aiutando giovani e adulti a sviluppare le competenze proprie. Un momento questo, grazie anche alla collaborazione del Comitato di Quartiere Ca’Ossi e l’Associazione Culturale 4Live, per conoscere e comprendere le realizzazioni fanzinare, dalla sempre più attiva e dinamica “Biblioteca delle fanzine”, unicità nazionale, unico punto di riferimento per l’Italia, valida struttura di rete per iniziative socio-culturali in grado di unire momenti di svago con momenti di confronto pubblico allo scopo di dare risalto e valorizzare le risorse creative, culturali e sociali presenti sul territorio.

Per informazioni dettagliatamente sulle iniziative e-mail fanzinoteca@fanzineitaliane.it e www.fanzinoteca.it

Più informazioni su