Rimini. Il ponte di Tiberio compie 2000 anni e viene inserito tra i 15 ponti storici da ammirare nel mondo

Più informazioni su

Il ponte di Tiberio di Rimini compie duemila anni e in attesa delle celebrazioni il monumento simbolo di Rimini, insieme all’Arco d’Augusto, inizia a festeggiare la data con l’ingresso nella lista stilata dal sito di viaggi del ‘Corriere della Sera’ – ‘Dove Viaggi’- sui 15 ponti storici da ammirare in giro per il mondo – riporta la nota Ansa -. Il gioiello romano viene ricordato insieme a monumenti come il ponte Sant’Angelo a Roma, il ponte Vecchio a Firenze e il ponte dei Sospiri di Venezia.

Iniziato nel 14 d.C. sotto Ottaviano Augusto e completato nell’anno 21 d.C. sotto Tiberio il ponte sarà al centro del ‘Festival del Mondo Antico’, giunto alla 23/a edizione che lo celebrerà con una serie di iniziative a partire dal 7 luglio, nelle serate dei mercoledì e venerdì, a cui si aggiunge il week end del 24 e 25 tra lectio magistralis, live, paesaggi sonori e narrativa digitale che si svolgeranno nella Piazza sull’acqua, invaso a ridosso del ponte.

“Il Festival è la cornice naturale per accogliere questo importante anniversario – osserva Giampiero Piscaglia, assessore comunale alla Cultura – con una serie di iniziative ed eventi che, a causa della pandemia, saranno proposti in un’inedita formula organizzativa con diversi appuntamenti estivi, distribuiti nel mese di luglio e ambientati all’aperto”.

Il Festival continuerà anche in autunno con la presenza di Massimo Recalcati e un momento di approfondimento scientifico con la presentazione del volume dedicato al ponte che segnerà la conclusione delle celebrazioni.

Più informazioni su