ForlìDante.Tòta la Cumègia. Lunedì 10 maggio ripartono le camminate alla scoperta della città

Più informazioni su

In stretta ottemperanza alle regole anti-Covid, ripartono le camminate alla scoperta della città previste dal programma della settima edizione della manifestazione “ForlìDante. Tòta la Cumégia”.
Sei visite guidate, ideate e organizzate in collaborazione con ConfGuide Forlì Cesena, che permetteranno ai partecipanti (contingentati in numero di massimo 25/30) di scoprire angoli nascosti e storie curiose e meno note di Forlì.

Primo appuntamento lunedì 10 maggio, ore 20.00, con Caterina Sforza e le altre. La forza delle Donne: Dame e Leonesse nella storia di Forlì. In collaborazione con ConfGuide, conduce Chiara Macherozzi. Ritrovo presso l’ingresso del Palazzo Comunale in piazza A. Saffi n.8.

Caterina Sforza, leonessa di Forlì, è solo la più famosa di tante dame forlivesi che hanno fatto, nel loro piccolo, la storia di questa città. Alcune sono famosissime, come Giorgina Saffi, altre sono rimaste un po’ più nell’ombra, come Giuditta Tavani Arquati, ma tutte donne di indubbio carisma e, come si direbbe oggi, “da copertina”!

La prenotazione alle camminate è obbligatoria ed è necessario iscriversi telefonando a Loretta Giovannetti, segreteria ForlìDante, al 348 93 26 539. Per partecipare è richiesto un contributo a persona di 7 euro. Per ogni serata è previsto un solo turno di 25/30 partecipanti che dovranno essere dotati di mascherina e osservare le disposizioni anti Covid19 vigenti.

Calendario delle successive camminate alla scoperta di Forlì

Lunedì 17 maggio 2021, ore 20.00
La Forlì Di Dante
Ponti, torri e opere artistiche che ispirarono il Poeta. Conduce Benedetta Orlati

Lunedì 24 maggio 2021, ore 20.00
Protagonisti della storia di Forlì
La nostra città raccontata da chi l’ha fatta. Conduce Benedetta Orlati

Lunedì 31 maggio 2021, ore 20.00
Portali e portoni di Forlì
Un magico itinerario alla scoperta di decorazioni e ornati che portano alla luce un tempo ricco di storia… e storie… Conduce Silvia Sansovini

Lunedì 7 giugno 2021, ore 20.00
Il sangue rosso di Forlì
Stragi e delitti dal Medioevo a oggi. Conduce Benedetta Orlati

Lunedì 14 giugno 2021, ore 20.00
Briganti o gentiluomini?
Ambiguità e vita cortese nella Forlì del passato. Conduce Benedetta Orlati

“FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia” VII Edizione è organizzata e promossa da Associazione Direzione 21 e Comune di Forlì, Assessorato alla Cultura, Forlì Città Universitaria d’Arte e di Cultura, con il sostegno della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, in collaborazione con ConfGuide Forlì Cesena, ADI (Associazione degli Italianisti), Società Dante Alighieri Comitato dei Territori di Forlì/Cesena, Nel nome di Dante.

La VII edizione di “FORLÌDANTE. Tòta la Cumégia” è dedicata alla memoria di Andrea Brigliadori e Gianfranco Bendi.

Più informazioni su