A Ravenna un albero di tiglio in ricordo dei 100 anni dalla fondazione del Soroptimist International

Più informazioni su

Nei giorni scorsi, nei pressi della Porta Teguriense e del giardino dedicato a Teresa Gamba Guiccioli, il Soroptimist International Club di Ravenna, grazie all’Assessorato all’ambiente e alla gentile disponibilità della Fondazione Cassa di Risparmio, ha messo a dimora un albero di tiglio in ricordo dei 100 anni dalla fondazione del Soroptimist International, ad Oklahoma, negli USA. Un albero perché la prima azione delle soroptimiste di cento anni fa fu quella di opporsi (con successo) all’abbattimento di un bosco di sequoie.

È seguita una breve cerimonia aperta dal discorso della Presidente del Soroptimist ravennate, Antonella Gatta che ha rivolto un sentito grazie a quanti hanno permesso e favorito l’iniziativa soroptimista. Hanno preso poi la parola, l’Assessore all’Ambiente Igor Gallonetto che ha rilevato l’alto valore simbolico del piantare un albero. A seguire il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio, Ernesto Giuseppe Alfieri grato di aver pensato di porre un albero simbolico in un’area recentemente recuperata alla città e che sta molto a cuore alla Fondazione. La vicepresidente del Soroptimist, Fulvia Missiroli, ha portato i saluti dell’Assessora all’Urbanistica, Federica del Conte, che ha appoggiato sin da subito e con entusiasmo l’iniziativa del Soroptimist di porre l’albero adiacente ad antiche memorie e al giardino dedicato ad una donna, colta e impegnata anche nel Risorgimento, come Teresa Gamba.

A conclusione, il consigliere Massimo Cameliani ha ricordato che durante il suo assessorato il Presidente Antonio Patuelli inaugurò con la partecipazione del Soroptimist l’attiguo giardino dedicato a Teresa Gamba Guiccioli, come recita la targa che fu posta in quell’occasione.

Più informazioni su