Jova Beach Party a Marina di Ravenna: tutte le info utili su viabilità, parcheggi, chiusure e accesso agli stabilimenti balneari

Più informazioni su

In vista del Jova Beach Party 2022, in programma l’8 e il 9 luglio a Marina di Ravenna (per ogni giornata apertura dei cancelli alle ore 13.30, inizio dello spettacolo alle 15.30 e conclusione alle 23.30) il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza ha definito un piano di sicurezza e gestione delle emergenze. Il Piano riguarda la gestione dei profili di safety e security per quanto concerne l’ordine pubblico, la sicurezza tecnica e l’assetto sanitario.

Dal Comune di Ravenna precisano che all’interno del programma di sicurezza e gestione delle emergenze si inseriscono il piano viabilità comunale e altri provvedimenti definiti – di concerto tra tutti i soggetti coinvolti – sulla base delle seguenti priorità: offrire le migliori condizioni di sicurezza, incolumità pubblica, circolazione e fruibilità dell’evento, della località di Marina di Ravenna e degli stabilimenti balneari. Tali provvedimenti possono essere così schematizzati, tenendo in ogni caso presente che, qualora ne risultasse la necessità, ulteriori interventi atti a garantire il regolare e sicuro svolgimento della manifestazione potranno essere adottati dal Corpo di Polizia Locale.

PERCORSI VEICOLARI CONSENTITI PER L’AFFLUSSO AI PARCHEGGI

Via Trieste SS 67 (tratto e direzione da via Classicana SS67 a rotonda degli Sgobbolari), rotonda degli Sgobbolari, parcheggio di via delle Zattere (scambiatore);
Via Trieste SS 67 (tratto e direzione da via Classicana SS67 a rotonda degli Sgobbolari), rotonda degli Sgobbolari, parcheggio di via delle Zattere, via Trieste SS 67 (tratto e direzione da rotonda degli Sgobbolari a rotonda dei Pinaroli), rotonda dei Pinaroli, via Trieste SS 67 (tratto e direzione da rotonda dei Pinaroli a rotonda dei Lagunari), rotonda dei Lagunari, via Ciro Menotti (tratto e direzione da rotonda dei Lagunari a via del Marchesato), parcheggio di via del Marchesato raggiungibile fino al raggiungimento della capienza massima (dell’8 e del 9 luglio)
Via Trieste SS 67 (tratto e direzione da via Classicana SS67 a rotonda degli Sgobbolari), rotonda degli Sgobbolari, via Trieste SS 67 (tratto e direzione da rotonda degli Sgobbolari a rotonda dei Pinaroli), rotonda dei Pinaroli, viale della Pace (tratto e direzione da rotonda dei Pinaroli a rotonda della Colonia), rotonda della Colonia, parcheggi di lungomare Colombo (Punta Marina);
Via Destra Canale Molinetto, viale dei Navigatori, via delle Americhe, parcheggi di lungomare Colombo, via della Carena, parco Gran Torino, via delle Sirti (Punta Marina);
Via Destra Canale Molinetto, viale Manzoni, via dei Campeggi, parcheggi di via dei Campeggi (Punta Marina/Lido Adriano).

PERCORSI VEICOLARI CONSENTITI PER IL DEFLUSSO DAI PARCHEGGI

Parcheggio di via del Marchesato, via Ciro Menotti (tratto e direzione da via del Marchesato a rotonda dei Lagunari), rotonda dei Lagunari, via Trieste SS67 (tratto e direzione da rotonda dei Lagunari a rotonda dei Pinaroli), rotonda dei Pinaroli, viale della Pace (tratto e direzione da rotonda dei Pinaroli a rotonda della Colonia), rotonda della Colonia, lungomare C. Colombo (tratto e direzione da rotonda della Colonia a via delle Americhe), via delle Americhe, viale dei Navigatori, via Sinistra Canale Molinetto;
Parcheggio di via delle Zattere (scambiatore), rotonda degli Sgobbolari, via Trieste SS 67 (tratto e direzione da rotonda degli Sgobbolari a via Classicana SS67);
Parcheggi di lungomare Colombo, via della Carena, parco Gran Torino, via delle Sirti (Punta Marina), via delle Americhe, viale dei Navigatori, via Sinistra Canale Molinetto;
Parcheggi di via dei Campeggi (Punta Marina/Lido Adriano), via dei Campeggi, viale Manzoni, via Sinistra Canale Molinetto.

SCHEMA GRAFICO DELL’AFFLUSSO

jova beach schema grafico dell'afflusso

SCHEMA GRAFICO DEL DEFLUSSO

jova beach schema grafico del deflusso

PER CHI ARRIVA IN AUTO

Da Bologna: autostrada A14 per Ancona uscita Ravenna, indicazione Lidi Sud Marina di Ravenna
Da Firenze e da Milano: autostrada A1 fino a Bologna, da Bologna imboccare l’A14 e seguire le indicazioni Lidi Sud Marina di Ravenna
Da Venezia percorso consigliato: Statale Romea SS309 fino a Ravenna, ponte mobile di via A. Monti, via Trieste seguendo le indicazioni Marina di Ravenna percorso alternativo: Statale Romea SS309, via Canale Magni fino a Porto Corsini, poi traghetto per Marina di Ravenna. Attenzione! Traghetto accessibile solo a pedoni e ciclisti dalle 7 di venerdì 8 luglio alle 7 di domenica 10 luglio, quindi se si sceglie questo percorso alternativo bisogna parcheggiare a Porto Corsini. ATTENZIONE! POSSIBILE SCIOPERO DEL TRAGHETTO SABATO 9 LUGLIO (VEDI PARAGRAFO PIU’ SOTTO “TRASPORTO PUBBLICO”.
Da Roma: Superstrada E45 da Orte a Ravenna, uscita Ravenna Sud (Marina di Ravenna).

PER CHI ARRIVA IN BICICLETTA

È possibile raggiungere il Jova Beach Party in bicicletta grazie ai percorsi ciclabili presenti.

Il centro abitato di Ravenna ed i parcheggi situati in zona Pala De Andrè a Ravenna sono collegati con i lidi attraverso un percorso ciclopedonale in sede propria che costeggia le vie Destra Canale Molinetto, Sinistra Canale Molinetto, dei Navigatori, delle Americhe, C. Colombo, della Pace, delle Nazioni (nel tratto extraurbano la pista ciclabile è illuminata solo in corrispondenza delle intersezioni e del sottopasso della SS 67).

I parcheggi di Punta Marina Terme sono collegati con Marina di Ravenna attraverso un percorso ciclopedonale in sede propria che costeggia le vie delle Americhe, C. Colombo, della Pace, delle Nazioni.

I parcheggi di via dei Campeggi (Lido Adriano) sono collegati con Marina di Ravenna attraverso un percorso ciclopedonale in sede propria che costeggia le vie della Fontana, C. Colombo, della Pace, delle Nazioni.

PERCORSI PEDONALI PER CHI È NELLE VICINANZE

Da Marina Romea percorrere via Baiona fino a Porto Corsini, prendere il traghetto per Marina di Ravenna, proseguire per via Molo Dalmazia e viale delle Nazioni;
Da Porto Corsini prendere il traghetto per Marina di Ravenna, proseguire per via Molo Dalmazia e viale delle Nazioni;
Da Punta Marina percorrere Lungomare C. Colombo e viale delle Nazioni.

TRASPORTO PUBBLICO – POSSIBILE SCIOPERO

Per agevolare l’afflusso e il deflusso dalla zona del Jova beach party, il Comune di Ravenna e Start Romagna hanno concordato di intensificare il servizio traghetto e il trasporto pubblico locale.

Secondo le previsioni, il servizio di traghetto sarà attivo, senza interruzioni, dalle 5:00 di venerdì 8 luglio alle 2:00 di lunedì 11 luglio (accesso riservato ai soli pedoni e ciclisti dalle 7:00 di venerdì 8 luglio alle 7:00 di domenica 10 luglio).In aggiunta al servizio ordinario di trasporto pubblico, nelle giornate di venerdì e sabato dalle 9.00 alle 20:00 sarà attiva una navetta gratuita per collegare la stazione ferroviaria di Ravenna (per chi viene in treno) e il Pala De André (per chi arriva in macchina da Nord) al parcheggio scambiatore di via Trieste. Da qui partirà il Navetto Mare che, fino alle 24:00, transiterà per il parcheggio scambiatore di piazzale Marchesato, via Ciro Menotti, viale delle Nazioni e viale della Pace, per poi collegarsi nuovamente al parcheggio di via Trieste. Da mezzanotte alle 3.00, per agevolare il deflusso, il Navetto Mare osserverà un percorso più corto, partendo dal parcheggio scambiatore di piazzale Marchesato e proseguendo in via Ciro Menotti, dove è previsto un punto di carico pedonale, viale delle Nazioni, viale della Pace e via Trieste, per poi tornare in via Marchesato.

Dalla stazione, inoltre, è disponibile il servizio a pagamento Freccia Blu (fino alle 20:00) che, con una frequenza di 30 minuti, percorre il lungomare, ferma in tutti i bagni e in prossimità dell’area del concerto.

SABATO 9 LUGLIO SCIOPERO DEL SINDACATO UGL AUTOFERRO

Start Romagna informa che nella giornata di sabato 9 luglio è previsto uno sciopero di 24 ore del sindacato UGL Autoferro, in tutti i bacini di Start Romagna. Lo sciopero, promosso inizialmente da tre sigle sindacali delle sei presenti in azienda, resta confermato da parte di UGL Autoferro mentre, a seguito del confronto con l’azienda, è stato revocato da parte di UILTRASPORTI e USB LAVORO PRIVATO.

Nella giornata di sabato, pertanto, potrebbero esserci alcune ripercussioni sul servizio di trasporto pubblico.

Le linee saranno garantite nelle seguenti fasce orarie: dalle 5:30 alle 8:30 e dalle 12:00 alle 15:00

Start Romagna si scusa sin da ora con l’utenza per i possibili disagi.

A precedente iniziativa di sciopero di UGL dello scorso 3 dicembre 2021 l’adesione era stata dell’11,11% nel bacino di Ravenna.

DIVIETI E CHIUSURE

NEL CENTRO ABITATO DI MARINA DI RAVENNA (area indicata in rosso nella mappa):
dalle ore 7:00 dell’8 luglio alle ore 7:00 del 10 luglio divieto di transito con ACCESSO CONSENTITO SOLO AI SEGUENTI AVENTI DIRITTO (questo il modulo di autocertificazione che gli aventi diritto dovranno esibire ai controlli):

Veicoli a servizio di persone con disabilità
Residenti e domiciliati
Addetti e Lavoratori
Veicoli dei clienti strutture ricettive
Veicoli per trasporto merci
Veicoli artigiani per assistenza tecnica
Veicoli dei soci dei circoli velici

dalle ore 4.00 di giovedì 7 luglio alle ore 7:00 di domenica 10 luglio istituzione di un’area pedonale in viale delle Nazioni (nel tratto da via Ciro Menotti a piazza Dora Markus), via Lungomare (nel tratto da viale delle Nazioni all’area dell’evento e nel tratto da via Callegati a via Thaon De Revel), viale IV novembre (da via Spalato a viale delle Nazioni), via Spalato (da via IV novembre a via Mameli), via Volturno (da viale delle Nazioni a via Lungomare), via Callegati (da viale delle Nazioni a via Lungomare).

VIABILITÀ DI AVVICINAMENTO ALLA LOCALITÀ DI MARINA DI RAVENNA (area indicata in giallo nella mappa scaricabile al punto sopra): VIA C. MENOTTI (NEL TRATTO DA ROTONDA DEI LAGUNARI A VIALE DELLE NAZIONI), VIALE DELLE NAZIONI (NEL TRATTO DA VIA C. MENOTTI A VIA RIVAVERDE) E VIALE DELLA PACE (NEL TRATTO DA VIA RIVAVERDE A ROTONDA DELLA COLONIA): dalle ore 7:00 dell’8 luglio alle ore 7.00 del 10 luglio DIVIETO DI TRANSITO.

ECCEZIONI AL DIVIETO DI TRANSITO: dalle ore 7.00 alle ore 16.00 del giorno 8 luglio e dalle ore 7.00 alle ore 16.00 del giorno 9 luglio TRANSITO CONSENTITO da via C. Menotti in direzione da nord a sud AI SOLI AVENTI DIRITTO (muniti di modulo di autocertificazione scaricabile al punto sopra):

Veicoli a servizio di persone con disabilità
Residenti e domiciliati
Addetti e lavoratori
Clienti strutture ricettive
Veicoli per trasporto merci (solo determinate fasce orarie)
Veicoli artigiani per assistenza tecnica
Ciclomotori e motocicli

NOTA BENE: per quanto riguarda il rispetto della fascia oraria (dalle ore 7.00 alle ore 16.00) nella quale gli aventi diritto possono circolare, essa è stata stabilita per garantire la massima accessibilità dei mezzi di soccorso durante lo svolgimento dell’evento in caso di necessità. Resta inteso che eventuali stati di necessità o situazioni particolari potranno essere valutati al momento onde garantire il migliore bilanciamento tra questa esigenza e la fruibilità dei luoghi.

INOLTRE:

Sosta consentita a ciclomotori e motocicli negli stalli auto situati sul lato est della carreggiata.
Divieto di sosta con rimozione sul lato ovest della carreggiata.
Accesso libero, senza vincoli orari, per pedoni e biciclette, anche in direzione sud – nord.

DIVIETO DI TRANSITO IN VIALE TRIESTE SS 67, NEL TRATTO DA ROTONDA DEI PINAROLI A ROTONDA DEI LAGUNARI
Dalle ore 14.00 del giorno 8 luglio alle ore 4.00 del giorno 9 luglio e dalle ore 14.00 del giorno 9 luglio alle ore 4.00 del giorno 10 luglio in via Trieste SS 67 da rotonda dei Pinaroli a rotonda dei Lagunari accesso consentito in direzione nord AI SOLI AVENTI DIRITTO (in calce tra gli allegati il modulo di autocertificazione che gli aventi diritto dovranno esibire ai controlli):

Veicoli a servizio di persone con disabilità
Residenti e domiciliati
Veicoli dei clienti strutture ricettive
Veicoli per trasporto merci
Veicoli artigiani per assistenza tecnica
Veicoli dei soci dei circoli velici
Ciclomotori e motocicli

DIVIETO DI TRANSITO IN VIA TRIESTE SS 67 NEL TRATTO DA ROTONDA DEI PINAROLI A ROTONDA DEGLI SGOBBOLARI (ALL’ALTEZZA DEL PARCHEGGIO DI VIA DELLE ZATTERE – SCAMBIATORE)
Dalle ore 21.00 del giorno 8 luglio alle ore 4.00 del 9 luglio e dalle ore 21.00 del giorno 9 luglio alle ore 4.00 del giorno 10 luglio via Trieste SS 67 da rotonda dei Pinaroli a rotonda degli Sgobbolari è chiusa al transito in entrambe le direzioni. Chi deve andare verso Ravenna dovrà percorrere via Trieste SS 67, alla rotonda dei Pinaroli svoltare a sinistra in viale della Pace e alla rotonda della Colonia svoltare a destra in lungomare Colombo. Viceversa chi deve andare verso Marina di Ravenna (se avente diritto) dovrà percorrere lungomare Colombo, alla rotonda della Colonia svoltare a sinistra in viale della Pace e alla rotonda dei Pinaroli svoltare a destra in via Trieste SS67.

DIVIETO DI TRANSITO IN VIA DELL’IDROVORA
Dalle ore 7.00 dell’8 luglio alle ore 20.00 del 10 luglio in via dell’Idrovora transito consentito ai soli aventi diritto (in calce tra gli allegati il modulo di autocertificazione che gli aventi diritto dovranno esibire ai controlli):

Residenti e domiciliati
Veicoli a servizio di persone con disabilità

ACCESSO AGLI STABILIMENTI BALNEARI

Dal bagno Obelix fino alla spiaggia libera dell’ex Colonia sarà consentito l’accesso delle sole auto con parcheggio riservato dietro agli stabilimenti balneari nelle aree autorizzate a tale scopo (parcheggi cosiddetti retrodunali).

Ogni stabilimento balneare (quindi tutti tranne quelli dal Big Mama fino al molo) potrà consegnare un numero limitato di pass (numero corrispondente ai posti auto ricavabili in tali aree).

I pass, muniti di bollino anticontraffazione, verranno consegnati dalla Cooperativa Spiagge e potranno essere distribuiti a titolari, dipendenti o clienti previa compilazione e personalizzazione degli stessi.

L’accesso e il transito in viale delle Nazioni delle auto con pass saranno consentiti solo fino alle ore 16 dei giorni 8 e 9 luglio.

Sempre solo fino alle ore 16 saranno consentiti l’accesso e il transito in viale delle Nazioni a scooter e mezzi motorizzati a due ruote che potranno parcheggiare lungo il viale esclusivamente nelle strisce blu (lato mare), quelli che in condizioni normali vengono occupati dalle auto.

Accesso libero, senza vincoli orari, viene previsto per pedoni e biciclette, anche in direzione sud – nord.

ATTENZIONE: i mezzi motorizzati dovranno percorrere obbligatoriamente la via Trieste SS 67, nel tratto e direzione da rotonda dei Pinaroli a rotonda dei Lagunari, ed entrare sul viale delle Nazioni esclusivamente da via Ciro Menotti, quindi percorrerlo con senso unico in direzione sud.

AREE PARCHEGGIO

PARCHEGGI BICICLETTE

Piazzale Marinai d’Italia
Area verde adiacente via C. Menotti

PARCHEGGI CICLOMOTORI E MOTOCICLI

Via Marmarica, tratto adiacente SS 67 via Trieste, (accesso da SS 67 via Trieste)
Viale delle Nazioni nel lato est della carreggiata, nel tratto da via C. Menotti a via Rivaverde, e viale della Pace nel lato est della carreggiata, nel tratto da via Rivaverde a rotonda della Colonia

PARCHEGGI BUS TURISTICI (consentito agli autorizzati che avranno comunicato la targa del veicolo)

Via Marmarica (accesso da SS 67 via Trieste)
Via della Foca Monica (accesso da via dei Mille)

PARCHEGGI VEICOLI A SERVIZIO DI PERSONE CON DISABILITA’

Parcheggio in piazzale Mazzini
Parcheggio adiacente via Lungomare

PARCHEGGI AUTO

Parcheggio in zona Pala De Andrè (Ravenna) consigliato per chi intende proseguire con la bicicletta
Parcheggio a pagamento in via delle Zattere (cosiddetto scambiatore)
Tariffa unica 5 euro € dalle 8.00 alle 24:00

Parcheggio in via del Marchesato, in parte a pagamento
A Punta Marina Terme: parcheggi in zona viale delle Americhe, in viale dei Campeggi
A Punta Marina Terme: parcheggi a pagamento in Lungomare C. Colombo
Tariffa 1 euro l’ora dalle 9.00 alle 18.00 con tariffa forfettaria 6 euro

Tariffa 1,50 euro l’ora dalle 18.00 al termine con tariffa forfettaria 6 euro

Tariffa forfettaria 10 euro dalle 9 al termine

A Porto Corsini: parcheggio area sportiva, parcheggio ad ovest del centro abitato
A Marina Romea: parcheggio di via dei Salici

REGOLAMENTAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI SOMMINISTRAZIONE E CONSUMO DI ALIMENTI E BEVANDE

Per l’8 e il 9 luglio a Marina di Ravenna, è stata emanata un’ordinanza che regolamenta le attività di somministrazione e consumo di alimenti e bevande, in vigore dalle 12 dell’8 luglio alle 4 del 10 luglio in tutta la località, compreso l’arenile demaniale.

Nel dettaglio sono previsti:

il divieto di vendere le bevande e gli alimenti attraverso l’utilizzo di bottiglie e bicchieri di vetro, lattine ed altri contenitori atti ad offendere. Sono esclusi da tale divieto il servizio di somministrazione ed il consumo al tavolo negli spazi specifici.
L’assoluto divieto di consumo all’aperto (ad esclusione degli spazi dei pubblici esercizi) di bevande alcoliche e superalcoliche e di bevande e di alimenti contenuti in bottiglie di vetro, lattine ed altri contenitori atti ad offendere. È vietato altresì l’abbandono di bottiglie di vetro, lattine, vassoi, contenitori vari, di plastica, carta, vetro, cartone e simili.
In viale Lungomare, viale delle Nazioni, viale Ciro Menotti fino alla rotonda dei Lagunari, viale IV Novembre fino all’intersezione con via Trieste e stradelli retrodunali fino al bagno Ruvido è vietato il consumo di alimenti e bevande qualora lo stesso avvenga in situazione stanziale, allo scopo di evitare assembramenti o intralcio alla circolazione del pubblico.
Nella località di Marina di Ravenna i pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande potranno comunque posizionare all’interno dell’area in concessione un ulteriore punto di somministrazione, intendendo lo stesso come attrezzatura leggera e facilmente amovibile, avendo cura che le persone in attesa non creino intralcio al deflusso del pubblico.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI

Interdizione dello specchio acqueo interessato dalla manifestazione

Dalle 7 dell’8 luglio alla mezzanotte del 9 sarà interdetto lo specchio acqueo interessato dalla manifestazione nel tratto compreso tra la diga foranea sud Zaccagnini e lo stabilimento balneare Marina Bay escluso. Si ricorda inoltre che un’ordinanza dell’Autorità di sistema portuale dispone che fino alle 24 del 12 luglio è vietato a chiunque l’accesso alla diga foranea sud Zaccagnini.

Ordinanza antibagarinaggio

Il Comune ha disposto il divieto di vendita di biglietti e titoli di accesso al di fuori delle biglietterie e delle agenzie autorizzate. Il divieto è valido su tutto il territorio comunale con particolare riferimento ai luoghi in cui si svolge l’evento e in quelli interessati alla sosta, al transito e al trasporto di coloro che partecipano o assistono alla manifestazione, con la finalità di prevenire ogni tipo di rischio legato all’incolumità pubblica e alla sicurezza urbana.

Sospesi i mercati di Punta e di Marina di Ravenna e la vendita itinerante in città e nelle località balneari limitrofe.

Sono stati sospesi i mercati estivi di Punta Marina, previsto il venerdì in viale Dei Navigatori, e di Marina di Ravenna, che si svolge il sabato in viale Delle Nazioni.

Il provvedimento è stato adottato al fine di evitare intralci alla circolazione e mantenere sgombri i luoghi di passaggio.

Per gli stessi motivi legati alla sicurezza e alla regolarità della circolazione, è stato vietato dall’8 al 10 luglio l’esercizio del commercio in forma itinerante su aree pubbliche oltre che nella città di Ravenna, anche nell’area ricompresa tra la città stessa e le località balneari di Marina Romea, Porto Corsini, Marina di Ravenna, Punta Marina e Lido Adriano.

Più informazioni su