A Mercato Saraceno un corso per imparare a realizzare un presepio

Più informazioni su

A Mercato Saraceno abita uno dei più importanti presepisti italiani GENNARO CERQUA e grazie alla sinergia tra Amministrazione Comunale, Pro Loco e il Maestro Cerqua si organizzerà un corso tecnico pratico di “Arte Presepiale” della durata di tre giorni: 28-29-30 ottobre 2022 presso i locali dietro il Palazzo Comunale in Piazza Mazzini . Una full immersion in un’arte così particolare che negli ultimi anni ha avuto una grande boom e, soprattutto, una riscoperta delle tradizioni che, a causa della vita frenetica, si vanno perdendo.

Il maestro saprà coinvolgere  gli “studenti”, immergendoli direttamente nella pratica senza però dimenticare storia, proporzioni e bellezza e alla fine dei tre giorni i giovani presepisti avranno acquisito tecniche per continuare anche a casa ad esercitarsi per preparare il proprio presepe.

Si inizia dallo scheletro in cartone, per passare, poi, alla costruzione di tutte le parti essenziali di un presepe. Vengono naturalmente prediletti i materiali poveri, riciclati.

Un’esperienza unica che si spera, possa diventare un appuntamento fisso per il Comune di Mercato Saraceno.

Queste le parole della sindaca Monica Rossi: Un presepista Mercatese  che fa mostre e corsi in tutta Italia non potevamo certo farci sfuggire l’occasione . Sono molto fiera di avere creduto in questo progetto e insieme alla mia Pro Loco di averlo portato avanti, l’idea è che Mercato Saraceno possa diventare un polo presepistico, una bella fucina di idee e una bella promozione  chiave turistica che  oltre alle mostre natalizie.

Info e iscrizioni al 3479325103

 

Più informazioni su