Link Sponsorizzato

5 idee salvaspazio per penne e cancelleria con il riciclo creativo

Tieni in ordine le tue cose come le penne, le matite, gli evidenziatori, i pennarelli etc. grazie al riciclo creativo. Ci vuole davvero poco per trasformare oggetti che altrimenti butteresti via ottenendo una postazione ordinata dove tutto è al suo posto. 

Bottiglie di plastica

Salva le bottiglie di plastica e utilizzale per creare dei pratici porta penne per la cancelleria per l’ufficio. Prendi un pannello di legno e incolla con la colla a caldo il fondo delle bottiglie di plastica, anche di dimensioni diverse, dopo aver tagliato la parte superiore del collo. 

Sistema sul retro del pannello dei ganci per appenderlo alla parete. Avrai una serie di contenitori orizzontali dove sistemare tutto quello che ti serve e tenerlo sempre a portata di mano. 

Vasetti in vetro

I vasetti di vetro di conserve e sott’aceti sono da sempre utilizzati per realizzare dei pratici porta penne. Ti basta sistemarli sulla scrivania per raggiungere il tuo obiettivo. L’idea in più potrebbe esserle abbellirli con della carta crespa, stampe su carta, carta da regalo e simile da applicare con una mano o due di semplice colla vinilica. Un nastro alla base e in cima per la decorazione finale sarà il tocco in più che cercavi. 

In alternativa, puoi usare i barattoli in vetro per contenere piccoli oggetti come bottoni, gessetti, pastelli in cera, graffette, puntine. Avvita il tappo sotto a una mensola con una vite e poi sistema il barattolo. È una soluzione alternativa ma di grande impatto estetico per sistemare le tue cose sfruttando la parte sotto di una mensola. 

Calamite

Soprattutto per gli oggetti più grandi, puoi usare un sistema a calamite, proprio come quello che si usa in cucina. Sistema una barra in metallo al muro vicino alla tua postazione di lavoro. ora usa della colla a caldo per applicare delle calamite ai tuoi oggetti: pinzatrice, righello, pennarelli indelebili, cucitrice, dispenser per nastro adesivo, etc.

Ora non devi far altro che sistemare tutta la cancelleria a piacere e la avrai sempre a tua completa disposizione, evitando che riempia cassetti della scrivania o crei disordine sul piano di lavoro. 

Calzini spaiati

A tutti capita di perdere un calzino e restare con una serie di calzini spaiati di cui non si sa cosa farne. Puoi usare i calzini spaiati senza compagno per organizzare la cancelleria. Ci sono diversi sistemi che possono fare al caso tuo. Anzitutto, puoi usare un calzino , tagliando anche la parte sul fondo, per coprire vasetti in vetro e altri contenitori riciclati per dargli un tocco in più. 

In alternativa, usali semplicemente come astucci per le penne nei cassetti. Se vuoi, applica un bottone su una estremità e pratica un foro sull’altro lato per chiuderli. 

Contenitori dello yogurt

I vasetti dello yogurt sono l’ideale quando cerchi qualcosa che funga da porta penne, pennelli, colori, matite etc. Crea un grande portapenne incollando tra di loro vasetti in plastica, meglio se di misure diverse. Infine, usa dei colori acrilici o spray per coprire le scritte. 

Più informazioni su