Link Sponsorizzato

Allaccio del gas: come funziona e quanto costa

Stai per trasferirti in una nuova casa e hai bisogno di richiedere l’allaccio del gas? Fortunatamente al giorno d’oggi questa è una procedura piuttosto semplice e veloce, che alcuni fornitori permettono di effettuare anche direttamente online compilando un modulo specifico. Bisogna però ricordare che l’allaccio del gas non ha nulla a che vedere con la voltura o con il subentro: se prima di te non abitava nessuno nell’appartamento devi per forza di cose far collegare la tua abitazione alla rete nazionale di distribuzione. L’allaccio del gas consiste proprio in questo, ma vediamo nel dettaglio come funziona e quali sono i costi previsti per questa procedura.

Allaccio del gas: come richiederlo

Per richiedere l’allaccio del gas bisogna prima di tutto scegliere un fornitore e questo è un aspetto che non vale la pena sottovalutare. È vero che al giorno d’oggi si è liberi di cambiare società in qualsiasi momento, ma conviene trovarne subito una che sia valida e che abbia dei prezzi vantaggiosi. Prima di tutto dunque confronta anche le tariffe luce per il tuo condominio o per il singolo appartamento, in modo da farti un’idea e capire quale possa essere il pacchetto che fa al caso tuo.

Una volta che avrai trovato un fornitore conveniente ed affidabile, potrai richiedere direttamente online l’allaccio del gas per la tua abitazione. Ti basterà compilare un modulo inserendo alcuni dati ed inviarlo alla società di fornitura, che effettuerà un sopralluogo e ti sottoporrà un preventivo. Se lo accetterai, non dovrai preoccuparti di altro perché saranno gli addetti a provvedere all’allaccio del gas.

Installazione del contatore e tempistiche

Se affidi l’allaccio del gas ad una società di fornitura, la stessa ti contatterà per fissare un appuntamento: al momento dell’installazione del contatore è infatti necessario che sia presente tu o una persona da te delegata. L’operazione viene di norma effettuata da un tecnico specializzato ma è bene precisare che tra installazione del contatore, attivazione della fornitura e sblocco sono necessari dai 2 ai 3 mesi di tempo. Ti conviene dunque preoccuparti di questo aspetto con un certo anticipo, in modo da non avere problemi una volta che sarai entrato nella nuova casa.

Allaccio del gas: quali sono i costi

I costi previsti per effettuare l’allaccio del gas e l’installazione di un nuovo contatore variano in base ad alcuni fattori, tra cui la distanza tra l’abitazione e la rete di distribuzione e la difficoltà dei lavori. In media possiamo dire che per un allaccio semplice e privo di complicazioni si spendono circa 200 euro, mentre per interventi più complicati la cifra può salire di parecchio, fino ad arrivare anche a 600/700 euro. Per questo motivo conviene sempre richiedere un preventivo, in modo da capire quali spese bisogna affrontare nel dettaglio. Ricorda però che il costo per l’allaccio gas non è l’unica variabile da valutare: meglio anzi diffidare dalle aziende che propongono tariffe particolarmente vantaggiose. Si tratta di un’operazione che deve essere svolta da personale competente ed esperto, altrimenti si rischiano solo brutte sorprese ed imprevisti complicati da risolvere nel breve periodo.

Più informazioni su