Link Sponsorizzato

Azioni Tesla: i risultati finanziari deludono le attese

A inizio anno molti investitori scommettevano sui profitti sul titolo Tesla, aspettative che negli ultimi mesi, e soprattutto negli ultimi giorni, sono state disattese dal crollo del titolo sui mercati finanziari che ha fatto perdere alla società oltre 400 milioni di dollari. Il crollo ha seguito l’ennesimo annuncio dell’azienda che ha dovuto rivedere al ribasso le stime sui ricavi per l’anno in corso frutto soprattutto dell’aumento della competitività nel settore dell’automobile elettrica. La perdita dall’inizio dell’anno è stata di oltre il 20% ma il guru americano Elon Musk, proprietario della compagnia, non teme i mercati e lancia le nuove sfide della propria azienda per il futuro. Musk, oltre che con Tesla, è impegnato in decine di progetti imprenditoriali innovativi e di successo per cui in molti credono ancora che l’azienda uscirà vincitrice da questa sfida con gli indici di borsa. C’è da considerare, inoltre, che Tesla nonostante i suoi alti e bassi ha comunque aumentato considerevolmente il proprio valore negli ultimi anni e che gli oltre venti miliardi di fatturato sono una garanzia sul futuro della compagnia.

In tutto ciò, comprare azioni Tesla oggi sembra una scelta azzardata e poco conveniente ma gli analisti continuano a considerare il titolo americano come una delle sicurezze dei prossimi anni. Probabilmente la valutazione degli esperti si basa sulla considerazione che nei prossimi 10 anni il parco delle auto elettriche si moltiplicherà sensibilmente e Tesla, in questo settore, può vantare una tecnologia e brevetti che sono all’avanguardia rispetto alle altre case automobilistiche. L’elettrico sarà protagonista del nostro pianeta e Elon Musk ha il vantaggio di essere operativo nella produzione di energia pulita e sistemi efficienti e tecnologicamente avanzati nel campo delle rinnovabili. Infatti il CEO di Tesla parlando agli azionisti non ha palesato preoccupazione per l’attuale situazione dei mercati ed ha puntato le sue aspettative su questo trimestre che si conclude a settembre e con il prossimo di fine anno. In questi 5 mesi Tesla, secondo Musk, recupererà il terreno perso nei primi mesi dell’anno e si consoliderà sui mercati come ha già saputo fare in passato. Nemmeno l’uscita dal gruppo di Straubel, co-fondatore della compagnia, sembra aver agitato i sogni del magnate americano sebbene i mercati non abbiano considerato positivamente la notizia diffusa dal gruppo negli scorsi giorni.

Alla base della fiducia che l’azienda continua ad avere da parte degli investitori c’è sicuramente la continua e incessante opera di investimento che la compagnia opera in giro per il mondo. Solo negli ultimi mesi sono stati annunciati 2 miliardi di investimenti in Cina e per il futuro ci si attende che Tesla faccia lo stesso passaggio in Europa. Uno dei limiti dell’azienda, difatti secondo molti, è la sua carente rete di distribuzione in Cina e Europa che ha pesantemente inciso sulle vendite dell’ultimo anno rallentando del 30% le vendite di vetture nell’arco dell’anno. Entrare nei nuovi mercati significherebbe per Tesla poter dare sfogo agli obiettivi di produzione e vendita di vetture per il nuovo anno e ripianare le perdite di cassa fatte registrare nell’ultimo periodo.

In Italia Tesla è riuscita ad imporsi grazie alle sue colonnine elettriche di ricarica che consentono di ricaricare l’80% della batteria in appena 30 minuti; la stessa compagnia vanta circa 10 mila colonnine nel mondo ad elevata efficienza di ricarica. Oltre al progetto di diffusione dei punti di ricarica Tesla ha annunciato l’uscita dei suoi nuovi modelli che andranno a coprire anche i settori più economici del mercato con pick-up, utilitarie e berline, oltre che SUV e le classiche sportive, con una autonomia elettrica di circa 1000 chilometri. Se le vendite dell’elettrico aumentano, dunque, Tesla porta in campo i veicoli più efficienti del settore con 6 modelli nelle prime 7 posizioni per autonomia di viaggio che dimostra come i competitor siano ancora ben distanti dai risultati raggiunti dalla compagnia di Elon Musk.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomagnaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.