Link Sponsorizzato

Case in affitto a Bologna per lavoratori e studenti

Bologna è una delle maggiori città universitarie d’Italia ed accoglie ogni anno moltissimi studenti, pronti a trasferirsi ed iniziare nuove avventure. Non mancano tuttavia nemmeno i lavoratori, che rinunciano alla vita da pendolari consapevoli del fatto che il mercato immobiliare a Bologna è in grado di offrire un po’ di tutto. I quartieri sono molteplici e si riesce sempre a trovare un appartamento che faccia al caso proprio.

Quel che è certo è che per chi arriva da fuori, riuscire a capire quali siano le zone migliori in cui vivere a Bologna non è proprio semplice. Parliamo infatti di una città molto grande, spesso piuttosto caotica e dispersiva, in cui sorgono numerosi quartieri ognuno con le proprie particolarità. Per semplificarvi la vita dunque, vediamo insieme quali sono le zone in cui conviene concentrare la propria ricerca di case in affitto a Bologna, in base alle vostre esigenze.

Case in affitto per studenti: le zone migliori di Bologna

Se siete studenti e state per trasferirvi a Bologna per motivi di studio, vi conviene concentrare la vostra ricerca nella zone universitarie, in modo da non vivere troppo distanti dalla facoltà e poter andare a lezione senza inutili perdite di tempo. Probabilmente, se siete studenti cercate anche delle soluzioni che siano economiche e allora in questo caso vi consigliamo di cercare un appartamento nelle zone di via Zamboni, via Mascarella e via Belle Arti. Queste sono quelle più frequentate dagli studenti universitari e anche le più gettonate, al punto che non sempre è facile trovare un appartamento in affitto perché la richiesta è spesso altissima. Il vantaggio di queste zone della città è che sono piuttosto economiche e dunque si riesce a spendere il giusto di affitto, pur vivendo non troppo distanti dall’Università.

Se avete un budget superiore, potete prendere in considerazione anche il centro storico di Bologna, visto che qui si concentrano diverse facoltà. I prezzi però iniziano a salire parecchio, al punto che potreste andare a spendere quasi il doppio per affittare un appartamento di vecchia data.

Case in affitto per lavoratori: le zone migliori di Bologna

Per i lavoratori il discorso cambia sensibilmente, perché innanzitutto bisogna considerare il luogo preciso dell’azienda dunque non si può generalizzare troppo. È ovvio che trovare un appartamento in affitto che si trova nelle immediate vicinanze del proprio posto di lavoro è un gran bel vantaggio. Ricordate che gran parte del centro di Bologna è a traffico limitato, dunque se il vostro ufficio non si trova in questa zona non vi conviene cercare un immobile da affittare proprio qui, visto che i prezzi sono decisamente elevati.

Un quartiere spesso consigliato ai lavoratori è Savena, perché collegato in modo ottimale sia con il centro città che con i comuni limitrofi per via della rete stradale ma anche dei mezzi pubblici. Savena è una zona immersa nel verde, molto tranquilla e fuori dal traffico di Bologna che in alcune ore della giornata diventa davvero insostenibile. I prezzi degli appartamenti in affitto sono piuttosto convenienti dunque vale la pena prendere in considerazione questo quartiere.

Più informazioni su