Link Sponsorizzato

Casetta da giardino: perché conviene sceglierla in legno

Le casette da giardino sono sempre più richieste e gettonate, perché al giorno d’oggi si riescono a trovare facilmente soluzioni davvero interessanti a prezzi molto più accessibili rispetto a quelli di un tempo. Avere una casetta in giardino consente di ricavare uno spazio coperto in più, che può essere dedicato agli attrezzi ma anche adibito ad angolo per il bricolage o ancora come rifugio per i bambini. Questa semplice costruzione può essere sfruttata in moltissime situazioni differenti e vale la pena chiedersi quale sarà la sua destinazione d’uso prima dell’acquisto in modo tale da scegliere quella perfetta per le proprie esigenze.

 I materiali delle casette da giardino

Le casette da giardino vengono oggi realizzate in materiali differenti, che ne determinano non solo la resistenza e la robustezza ma anche l’impatto estatico. Ogni volta che collochiamo qualcosa nel nostro spazio verde dobbiamo infatti prestare attenzione anche a questo, perché altrimenti rischiamo di rovinare tutto il giardino con una costruzione troppo pesante e poco in armonia con il contesto. I materiali più impiegati sono il legno, il PVC e l’alluminio.

 Casette in legno: la soluzione migliore

La casetta in legno è senza dubbio la soluzione migliore da tutti i punti di vista. Questo materiale infatti è prima di tutto molto resistente e solido, quindi garantisce stabilità e sicurezza. Si inserisce nel contesto naturale del giardino alla perfezione senza rischiare di stonare ed è esteticamente bello da vedere. Certo, non tutti i tipi di legno sono uguali ma quelli di alta qualità impiegati per la realizzazione di casette da giardino di un certo tipo sono tutti molto gradevoli anche per quanto riguarda l’impatto estetico. L’unico svantaggio delle casette in legno è che necessitano di una certa manutenzione per rimanere sempre belle nel tempo. Fortunatamente oggi i costi per verniciarle e trattarne la superficie non sono esagerati quindi continuano ad essere la scelta più consigliata per chi ama il proprio giardino e vuole valorizzarlo.

Casette in PVC: la soluzione più economia

Le casette in PVC non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle in legno, per moltissime ragioni: il materiale è più leggero e meno bello da vedere, rischia di stonare in un contesto naturale come quello del giardino ma ha un costo sicuramente più ridotto. Se quindi cercate soluzioni economiche potete optare per le casette in PVC, ma dovete essere consapevoli del fatto che non sono molto belle da vedere e che anzi rischiano di stonare. Per il resto, parliamo di un materiale con buone proprietà isolanti che non necessita di particolare manutenzione quindi può andare bene in alcune situazioni.

Casette da giardino in alluminio: resistenti

Infine, le casette da giardino in alluminio possono rappresentare una soluzione da prendere in considerazione se avete intenzione di spendere poco e di realizzare una struttura che sia molto resistente. Anche l’alluminio non rischia di rovinarsi troppo presto ed è piuttosto economico (sebbene il PVC lo sia ancora di più). Tuttavia, l’impatto estetico di una casetta in questo materiale collocata in giardino può davvero essere poco gradevole e le proprietà isolanti non sono eccellenti quindi bisogna preoccuparsi anche di questo aspetto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomagnaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.