Link Sponsorizzato

Casette in legno: caratteristiche, funzioni e vantaggi

Per chi possiede un giardino, un prato o comunque uno ambiente esterno, la presenza di una casetta in legno rappresenta senza dubbio un valore aggiunto e un’ottima soluzione per arredare l’ambiente, mantenerlo in perfetto ordine e infondere un’atmosfera di armonia e di eleganza.

Scegliere una casetta in legno di qualità, semplice da montare, sicura e graziosa, significa avere a disposizione uno spazio aggiuntivo usufruibile per diverse funzioni: come box, rimessa o ripostiglio, o addirittura per allestire un piccolo ufficio, una biblioteca o una camera accessoriata da offrire ai propri ospiti.

Proposte in varie configurazioni, le casette di legno robuste e carine sono disponibili in kit e si montano grazie ad un sistema ad incastro che non richiede alcuna competenza né l’uso di attrezzi particolari. Inoltre, un altro vantaggio per queste casette è quello di non richiedere alcuna necessità di ottenere permessi di costruzione e altri documenti.

La struttura in legno è stabile e sicura, il trattamento impregnante garantisce la massima resistenza nei confronti delle intemperie, dell’acqua e dell’umidità, per le casette di dimensioni più ampie si consiglia semplicemente di realizzare un sottofondo in cemento.

Perché preferire la casetta in legno

Le casette in legno da giardino sono vere e proprie mini abitazioni, confortevoli e dotate di elementi architettonici e accessori. Sono costituite da una struttura modulare, nella quale è possibile inserire diverse aperture secondo le preferenze personali e la destinazione di utilizzo.

Un impiego tradizionale per questa casetta è come box / rimessa: si tratta in questo caso di un ambiente elegante e piacevole da vedere, e molto più confortevole di un classico garage realizzato in cemento o in lamiera.

Il legno è un materiale vivo, naturale e confortevole, oggi molto usato in edilizia sia per la versatilità che per le sue doti di resistenza, tanto da essere il preferito nelle zone soggette a scosse sismiche. Le casette in legno da giardino sono realizzate con legname tracciabile e proveniente da foreste gestite con la massima cura per gli aspetti ambientali, in base alla normativa internazionale.

Il sistema di montaggio ad incastro assicura un livello di comfort abitativo pari a quello di una costruzione in muratura, con il valore aggiunto di un materiale naturale come il legno.

Casette in legno abitabili e confortevoli

Un vantaggio delle casette in legno è quello di essere all’occorrenza abitabili, anzi, si può dire che in tale contesto offrano un ambiente particolarmente confortevole in merito alle doti di isolamento termico e acustico tipiche di questo materiale. Il legno garantisce anche una corretta traspirazione, con il risultato di una temperatura sempre piacevole, in tutte le stagioni.

Scegliere una casetta della misura ideale e dotarla di finestre con vetrocamera e serrature di sicurezza, significa realizzare un ambiente abitativo vero e proprio, raffinato e confortevole, perfetto per ampliare la propria casa senza alcuna necessità di effettuare lavori invasivi e complicati.

La presenza di una casetta in legno può essere ideale anche per creare un ambiente di gioco per i più piccoli, offrendo loro uno spazio sicuro e salutare.

Più informazioni su