Link Sponsorizzato

Chef navi da crociera: tutto quello che c’è da sapere

Ami viaggiare e cucinare? Allora dovresti prendere in considerazione la possibilità di diventare uno chef e lavorare sulle navi da crociera! Si tratta di una figura professionale molto richiesta ancora oggi, dunque le opportunità non mancano e oltre a questo si possono guadagnare delle cifre davvero molto interessanti. Se l’idea ti stuzzica, sei nel posto giusto: oggi ti diremo tutto quello che devi sapere su questo lavoro: quali sono i requisiti richiesti, quanto guadagna un cuoco sulle navi da crociera e quali sono i vantaggi di tale professione.

Chef navi da crociera: di cosa si occupa

Naturalmente, le mansioni di uno chef sono sempre le stesse indipendentemente dal fatto che lavori a bordo di una nave da crociera o in un ristorante tradizionale. Bisogna però sapere che la tipologia di servizio è spesso diversa e che quindi l’esperienza di lavoro in sé non è proprio uguale. Fare il cuoco su una nave da crociera significa dover rispettare degli orari ben precisi, essere sottoposti ad un forte stress per via dei ritmi e disporre di materie prime ed ingredienti spesso limitati.

Detto questo, un cuoco è sempre un cuoco anche a bordo delle navi da crociera. Deve dunque preparare la linea e gestire il servizio con organizzazione e rapidità, proprio come avviene all’interno di qualsiasi ristorante.

Come diventare chef e lavorare sulle navi da crociera

Per lavorare come cuoco sulle navi da crociera non è necessario essere in possesso di un diploma di alberghiero: non sono previsti infatti requisiti specifici per quanto riguarda la formazione anche se naturalmente bisogna dimostrare di saper cucinare e soprattutto di essere in grado di organizzarsi al meglio. Per questo motivo, conviene sempre seguire un corso professionalizzante, utile anche per inserire un attestato di valore all’interno del curriculum.

L’esperienza viene spesso richiesta, ma non è un requisito fondamentale. Coloro che hanno seguito un corso serio per diventare chef e lavorare sulle navi da crociera si dimostrano spesso più preparati di chi vanta esperienza nel settore.

Quel che è certo è che per svolgere questo ruolo è fondamentale avere delle ottime abilità organizzative e soprattutto saper gestire le situazioni di stress. I tempi sono limitati a bordo delle navi, dunque occorre spesso rimboccarsi le maniche e lavorare a testa bassa per diverse ore consecutive.

Quanto guadagna uno chef sulle navi da crociera

Come abbiamo visto si tratta di una professione impegnativa, ma c’è una buona notizia: i sacrifici vengono ripagati decisamente bene! Se infatti andiamo a vedere qual è lo stipendio medio di uno chef che lavora a bordo delle navi da crociera, possiamo notare che le cifre sono molto alte. Un primo cuoco può guadagnare intorno ai 2.000/2.500 euro al mese, mentre un executive chef supera senza problemi i 5.000 euro mensili, ai quali si aggiungono spesso bonus e benefits vari. Bisogna però precisare che solitamente il contratto per questo genere di figura ha una durata di 6 mesi ed il tempo trascorso a terra non viene retribuito. Occorre dunque fare qualche calcolo, ma in linea di massima si guadagna comunque molto bene!

Più informazioni su