Le notizie dal territorio

Informazione Pubblicitaria

Comprare casa a Rimini. I vantaggi della Riviera Romagnola

Comprare casa è un momento importante: che si stia cercando un luogo dove trascorrere la propria vita o che si stia valutando un investimento a breve o lungo termine, la ricerca e l’acquisto di una casa è senza dubbio una delle scelte più difficili e significative che si affrontano nella vita.

È un passo che non si può improvvisare, e prima di prendere una decisione è importante valutare tutti gli elementi, informandosi sull’andamento del valore degli immobili e su vantaggi e svantaggi di un determinato acquisto. Oltre ad affidarsi a professionisti del settore, è fondamentale analizzare, soprattutto nel caso in cui si stia cercando di fare un investimento, il trend del mercato immobiliare su scala nazionale e regionale, per capire quali sono le zone dove comprare casa oggi può essere conveniente e su quale tipologia di immobile orientarsi.

Oggi se dovessimo dare un consiglio, la scelta ricadrebbe sulla Riviera Romagnola e su Rimini, vediamo perché.

I vantaggi della Riviera Romagnola e di Rimini

L’analisi della tendenza del mercato immobiliare in una determinata zona ci aiuta a capire se valga la pena acquistare un immobile oppure no. Il trend per quanto riguarda la Romagna, e la Riviera Romagnola in particolare, è positivo. E senza dubbio Rimini è la provincia che sta maggiormente beneficiando di questa tendenza. Acquistare casa a Rimini oggi significa avere un immobile situato in una posizione strategica, in una zona in cui sia il turismo interno sia quello internazionale sono fortemente sviluppati. Una località di mare perfetta per mettere in affitto l’immobile per brevi o lunghi periodi, ma comunque una città con un centro storico in cui non mancano monumenti e zone di interesse.

Mercato immobiliare a Rimini: andamento

Le zone migliori per acquistare casa a Rimini sono il centro storico o la zona di Marina di Rimini. Per cercare di capire quale sia l’andamento del mercato dal punto di vista dei prezzi e della convenienza, andiamo ad estrapolare alcuni dati analizzando i trilocali in vendita a Rimini, perché su questa tipologia di immobile si sta concentrando negli ultimi anni la maggior parte degli investitori.

Osservando i trilocali in vendita a Rimini, possiamo notare che il costo medio di un appartamento per metro quadro è di circa 2400 euro. Le abitazioni che abbiamo preso in considerazione, infatti, hanno tutti un prezzo compreso in un range tra i 1750 euro e i 3050 euro al metro quadro circa.

Tra i trilocali in vendita a Rimini, quelli con un prezzo al metro quadro più elevato si trovano nelle zone di Marina Centro, San Giuliano a Mare e Tripoli Mare. Qui il costo al metro quadro raggiunge e supera i 3000 euro. Allontanandosi dalla costa i prezzi calano e scendono fino a 1750 euro al metro quadro.

Negli ultimi dodici mesi il prezzo di vendita degli immobili a Rimini nelle sue zone più richieste è in leggero aumento, e considerando l’andamento degli ultimi due anni, positivo, si può presupporre che i prezzi siano destinati ancora a salire. Per questo motivo un investimento oggi con l’acquisto di una casa a Rimini può essere non soltanto un’ottima scelta nell’immediato, ma anche una fonte di guadagno sul lungo termine.

Oltre all’analisi del valore al metro quadro dei trilocali in vendita a Rimini, per aiutare chi sta valutando la possibilità di acquistare un immobile in questa zona, non possiamo dimenticarci di citare la crescita esponenziale degli affitti brevi e turistici e delle piattaforme a essi dedicati, che rende Rimini la città perfetta anche e soprattutto per questo genere di investimento.

Conclusioni

Acquistare casa sulla Riviera Romagnola, e in particolare a Rimini, significa fare un investimento vantaggioso sul breve e sul lungo termine. È una zona perfetta per vivere a due passi dal mare senza rinunciare alle comodità della città, ma lo è altrettanto per chi sta cercando una fonte di reddito derivata da affitti turistici, in una località che fa da sempre del turismo la sua principale attività.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomagnaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.