Link Sponsorizzato

Concorso ASP Bologna: candidature aperte fino al 15 aprile 2021

Qualche giorno fa è stata ufficializzata, nella Gazzetta numero 21, l’apertura da parte dell’ASP di Bologna di un concorso pubblico per l’attribuzione di 25 posti di lavoro a tempo pieno ed indeterminato. In particolare, saranno selezionati 13 candidati da inserire nell’area giuridico-amministrativa ed altri 12 candidati invece per l’area contabile. Una novità molto interessante, specialmente in questo periodo che vede moltissimi bolognesi alla ricerca di un nuovo impiego. I concorsi pubblici sono purtroppo sempre più rari, dunque conviene approfittarne perché potrebbe rivelarsi un’opportunità davvero unica.

Vediamo insieme quali sono i requisiti da possedere per partecipare al bando di concorso e quali sono le scadenze previste.

Concorso ASP Bologna: requisiti di base necessari

I candidati devono essere in possesso, al momento della data di scadenza del bando ufficiale, dei seguenti requisiti in mancanza dei quali saranno espulsi:

  • Cittadinanza italiana o in uno dei Paesi dell’UE;
  • Maggiore età (i candidati con meno di 18 anni non possono partecipare al bando);
  • Diploma di istruzione secondaria di secondo grado rilasciato da un Istituto Statale;
  • Diritti civili e politici a pieno godimento;
  • Idoneità fisica, eventualmente certificabile mediante visita medica;
  • Non esclusione dall’elettorato politico attivo.

Competenze e altri requisiti richiesti

Oltre ai requisiti di base, per poter partecipare al concorso ed ottenere il posto di lavoro è indispensabile avere una buona conoscenza della lingua inglese. Non è sufficiente dichiarare la propria competenza in tal senso, perché in sede d’esame sarà verificato il proprio grado di conoscenza della lingua. Per tale ragione, è consigliabile iscriversi ad un corso specifico magari di breve durata o conseguire una certificazione di primo livello. Per chi è in cerca di una buona scuola di inglese, Bologna è in grado di offrire varie alternative dunque non è certo difficile trovare un istituto valido che permetta di apprendere velocemente la lingua.

Altro requisito importante è la capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e le relative applicazioni. Anche in tal caso, le competenze saranno verificate in sede d’esame dunque non conviene dichiarare il falso, quanto piuttosto colmare eventuali lacune presenti seguendo un corso specifico.

Modalità di presentazione della domanda e scadenze

Il bando per il concorso lanciato dall’ASP Bologna scade il 15 aprile 2021 e tutte le domande dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di tale data. Le richieste sopraggiunte tardivamente non saranno prese in considerazione.

Per iscriversi al bando basta collegarsi al portale ufficiale dell’ASP Bologna e cliccare sul link relativo alla presentazione della domanda. A quel punto è sufficiente registrarsi e compilare il modulo in ogni sua parte, dunque allegare la documentazione richiesta ossia copia del documento d’identità, volontà firmata di partecipazione al concorso e ricevuta di pagamento della tassa di concorso pari a 10 euro.

Coloro che parteciperanno al concorso dovranno sostenere due prove: una scritta ed una seconda orale nel corso della quale saranno accertate la conoscenza della lingua inglese e le competenze informatiche. I punteggi assegnati variano a seconda dell’area di pertinenza, ma nel bando ufficiale viene specificato tutto nei minimi dettagli.

Più informazioni su