Link Sponsorizzato

Divano letto: i consigli per la scelta

Il divano letto è l’Ideale per una camera come quella degli ospiti in maniera da non occupare troppo spazio ma trasformarsi in un attimo in un comodo letto all’occorrenza. Quando arriva il momento di scegliere un divano letto, diversi parametri vanno tenuti in considerazione per trovare il modello migliore che risponde alle diverse esigenze.

Le misure del letto

Per iniziare, bisogna sempre considerare lo spazio che avete a disposizione nella camera. Fate attenzione a valutare le misure del divano da chiuso ma anche una volta aperto. Per scegliere il divano letto, questo tipo di valutazione gioca un ruolo fondamentale perciò prendete alla mano un metro per evitare errori. Trasferire le misure su un pezzo di carta può altresì essere molto utile.

Per quante persone

Inoltre, valutate bene quante persone può ospitare il divano che si trasforma in letto. Di solito, si sceglie un classico divano letto per due ma se lo spazio è poco, potete sistemare un divano per una persona singola. Esistono anche dei modelli a una piazza e mezza che sono un’ottima via di mezzo; una persona singola dorme davvero comoda ma ci stanno anche due persone.

Il tipo di apertura

Quando valutate l’acquisto di un divano letto, sappiate che esistono diversi metodi di apertura e chiusura, sia del letto singolo che matrimoniale. Un divano letto a ribalta, proprio come dice il nome, si apre ribaltando la seduta del divano. Questa si inserisce insieme allo schienale nel vano sottostante. Un modello a fisarmonica invece è diviso in tre sezioni: la seduta, uno schienale anteriore e uno posteriore. Tirando avanti la seduta, i tre elementi si distendono per formare il materasso del letto.

Molto diffuso è anche il divano letto a estrazione che, in poche parole, si apre tirando in avanti la seduta e estendendo lo schienale. Queste due parti vanno quindi a formare il piano del letto. Quando prendete in considerazione un sistema di apertura a libro, significa che avete a che fare con un sistema basculante tra seduta e schienale da cui ricavare il materasso del letto.

Per completezza, è bene sottolineare che esiste anche un divano letto a cassettoni, sebbene non sia molto diffuso perché per molti risulta scomodo e poco pratico. Nella parte inferiore del divano, è presente un cassetto che nasconde un materasso aggiuntivo. È ancora in uso principalmente nelle camerette dei bambini per ricavare un letto in più per gli ospiti.

Il rivestimento

Quando siete alle prese con la scelta del divano letto, non potete focalizzarvi solo e unicamente sulla parte letto, ma occorre valutare anche le caratteristiche del divano in sé. Per questa ragione, fate attenzione al tipo di tessuto del rivestimento. Ci sono tante soluzioni che potete prendere in considerazione iniziando dai tessuti naturali come il cotone.

Oggi sono molto utilizzati anche tessuti in poliestere che si differenziano per la loro maggiore resistenza e facilità di lavaggio in caso di macchie. In questi casi, sono meno consigliati tessuti in pelle o ecopelle che sono propri di divani più pregiati.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomagnaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.