Link Sponsorizzato

I lavori nell’orto di febbraio: che cosa fare

Il mese di febbraio è ancora piuttosto freddo perciò ci sono pochi lavori da svolgere nell’orto. Tuttavia, non significa che dovrai stare con le mani in mano. L’inverno inizia a cedere il passo a temperature un po’ più alte, soprattutto al sud, permettendo di svolgere comunque alcune operazioni come quelle elencate di seguito.

Vangare e preparare il terreno

Appena il terreno non è più congelato, puoi iniziare a lavorarlo e vangarlo in vista della primavera. Infatti, il suolo non dovrebbe essere congelato né tantomeno bagnato. Di solito, verso la fine del mese, le temperature si fanno più miti e ti consentono di metterti all’opera con la vanga, la forca, la zappa e altri strumenti simili; la casa per giardino ideale è quella che puoi utilizzare anche per tenere in ordine tutto quello che ti serve per la coltivazione dell’orto e la cura del giardino.

Le aiuole dell’orto vanno pulite dalle erbacce, dai sassi o addirittura da quello che rimane delle verdure coltivate in precedenza, come per esempio il piede delle crucifere, in genere le ultime verdure che si producono anche in pieno inverno. L’ideale sarebbe anche interna del letame, compost o altro tipo di fertilizzante purché sia a lento rilascio. Di solito, in questa fase puoi anche iniziare a progettare gli spazi dell’orto che verrà, creano anche vialetti e passaggi.

Che cosa seminare

Con l’innalzamento delle temperature, puoi iniziare a seminare le verdure e gli ortaggi da coltivare in orto. Ovviamente, non puoi seminare in pieno campo ma devi usare un semenzaio. Al riparo dal freddo, le sementi possono essere messe a dimora per germogliare e sviluppare le piccole piantine che trapianti man a mano che arriva la stagione calda. Questo è quindi il momento di pensare a che cosa coltivare nell’orto, scegliendo con attenzione le sementi e gli ortaggi. Nel momento della semina, molti consigliano di controllare il calendario lunare per favorire la germinazione degli ortaggi anche alcuni preferiscono la luna crescente oppure calante.

Ciononostante, a febbraio ci sono comunque alcune verdure che puoi mettere in pieno campo si tratta principalmente di cipolle e aglio. Ci sono anche delle verdure precoci che puoi iniziare a mettere a dimora utilizzando una serra per orto oppure dei tunnel freddi. Di solito, in vivaio trovi già piantine abbastanza sviluppate che possono rispondere alle tue esigenze.

Altri lavori e consigli utili

In generale, il mese di febbraio può essere visto come un periodo nel quale ci sono da fare pulizie e manutenzioni. Se hai anche delle aiuole con fiori, questo è il momento ideale per pulirle e iniziare a pensare a come decorarle per la prossima primavera.

Un’altra attività cui dedicarti potrebbe essere la manutenzione degli attrezzi sostituendo fili e lame di tagliaerba e decespugliatori. Altri iniziano a pulire compostiere, recinzioni e capanni poiché quando entrerai nel vivo dei lavori di coltivazione dell’orto e del giardino non ci sarà più tanto tempo per farlo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomagnaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.