Link Sponsorizzato

Il sapore diventa digitale: l’analisi dei formaggi oggi è hi-tech

Il segreto dell’eccellenza dei formaggi italiani è rappresentato dal punto di incontro tra due mondi solo all’apparenza distanti: quello del gusto e quello della tecnologia. Stiamo parlando di un binomio inscindibile, che si esprime al meglio nelle articolate fasi della produzione casearia. Qui infatti è sempre più capillare la diffusione di strumenti e servizi all’avanguardia, che hanno l’obiettivo di supportare al meglio il lavoro dei professionisti. Una regola che vale sia per le aziende leader che per le realtà imprenditoriali più piccole.

I tecnici del caseario hanno una necessità continua di spostarsi tra un reparto e l’altro, per compiere analisi in mobilità su mozzarelle, ricotta e mascarpone ma anche su latte e semilavorati. L’obiettivo è quello di realizzare in modo tempestivo eventuali interventi correttivi, evitando rilavorazioni e aumentando così la redditività. Ciò che – alla fine – arriva sulla nostra tavola è la sintesi perfetta di un lavoro certosino, reso più agevole da servizi hi-tech come QualiNIR Cheese.

L’importanza del monitoraggio e della raccolta dati

La raccolta dati e il corretto monitoraggio dei prodotti rappresentano l’essenza stessa di QualiNIR Cheese, messo a punto dall’azienda Qualitade grazie al suo team di chimici chemiometrici, sviluppatori software e tecnologi alimentari. Quella che è possibile effettuare è un’analisi in tempo reale, sfruttando uno spettrometro NIR che pesa solo 35 gr: si controllano parametri diversi come grassi, proteine e livelli di umidità nelle varie fasi produttive. I dati, in pochi secondi, vengono restituiti sullo schermo di tablet e smartphone. Sono poi conservati su una piattaforma web ad accesso riservato, la quale – con le necessarie credenziali – può essere consultata in ogni momento per verificare le informazioni e fare confronti, migliorando la performance produttiva.

Il funzionamento del servizio è una sintesi di precisione e praticità, dal momento che la rilevazione viene messa a segno ricorrendo a un unico bottone. Il micro NIR è in grado di analizzare campioni sia liquidi che solidi: si può monitorare il grado di umidità della pasta filata così come il livello di umidità durante la produzione dei semilavorati della ricotta.

Analisi e informazioni possono essere aggiornate

Il settore lattiero-caseario senza dubbio è un pilastro dell’agrifood made in Italy di livello globale. Il riferimento è a una vasta gamma di prodotti, che possono essere piatti principali, seconde portate o contorni capaci di soddisfare palati di qualsiasi tipo. Ecco perché la tecnologia si dedica alla ricerca delle migliori soluzioni per innalzare sempre più l’asticella della qualità. Grazie a un servizio come QualiNIR Cheese, diventa possibile non solo acquisire e immagazzinare online i dati relativi al monitoraggio. Per ciascun elemento raccolto, si possono andare infatti ad aggiungere ulteriori info (lotto di produzione, conferente e così via).

Si potranno così avere sempre a portata di clic le analisi e le curve chemiometriche, con la possibilità di condurre controlli incrociati e di intervenire per eventuali correzioni in corso d’opera. Tra i vantaggi di dotarsi di un simile servizio, c’è anche la possibilità di ottenere dal team di Qualitade aggiornamenti gratuiti – periodicamente – che vanno a garantire i massimi livelli di performance. L’azienda ha inoltre partecipato al programma Horizon 2020 – incentrato sulla ricerca e l’innovazione – ottenendo un certificato di eccellenza dalla Comunità Europea.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomagnaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.