Link Sponsorizzato

Polizza auto: come difendersi dalle truffe online

Poter scegliere la propria polizza auto online comporta numerosi vantaggi: è un vantaggioso risparmio di tempo, ma anche un concreto risparmio economico. Online è facile e gratuito e in pochi minuti puoi confrontare diverse offerte. Se poi hai già trovato quella giusta per te, anche sottoscrivere direttamente la tua nuova polizza online.

DALL’IVASS ARRIVA UN MONITO: ATTENZIONE ALLE TRUFFE ONLINE

L’acronimo IVASS sta per Istituto per la Vigilanza delle Assicurazioni e ha il compito di monitorare che le compagnie di assicurazione siano regolarmente autorizzate. Tuttavia fate attenzione ai siti non riconosciuti perché dietro a un eccessivo sconto potrebbero nascondersi polizze non riconosciute dalla legge.

COME DIFENDERSI DAI SITI TRUFFALDINI?

L’IVASS oltre a monitorare le compagnie italiane, mette a disposizione degli utenti alcune indicazioni da seguire per non incappare in spiacevoli situazioni. Intanto non fidarsi di offerte in scadenza o fruibili solo in un determinato breve periodo di tempo. Inoltre mai cedere alla tentazione di rispondere a messaggi su WhatsApp o a telefonate di fantomatici imbonitori. Queste sembrano regole di buona consuetudine, ma talvolta l’offerta lampo o il banner che ammicca su un prezzo imperdibile potrebbe far cedere anche il più stoico dei detrattori.

ATTENZIONE A PREVENTIVI E CONTRATTI: DEVONO ESSERE REGOLARI

Prima di sottoscrivere polizze su siti non riconosciuti, è sempre bene fare attenzione a che sia il contratto che il preventivo arrivino da fonti affidabili. L’IVASS ricorda che il pagamento del premio dell’assicurazione non deve essere effettuato su carte di credito o prepagate. Questa tipologia infatti è da considerarsi irregolare.

COME RICONOSCERE I SITI UFFICIALI DI CUI POTERSI FIDARE

A questo punto ti starai chiedendo come fare a fidarti dei siti online? Le compagnie di assicurazione di cui puoi fidarti devono sempre indicare in maniera esplicita tutta una serie di dati, chi non contiene queste informazioni non risulta conforme alla disciplina e quindi fate attenzione!

Vediamo quali sono:

  • Dati identificativi della società o dell’intermediario;

  • Indirizzo della sede, numero di telefono, numero di fax, indirizzo di posta elettronica certificata;

  • Numero e data di iscrizione al Registro Unico degli Intermediari Assicurativi e Riassicurativi;

  • Indicazione che l’operatore è soggetto al controllo dell’Ivass;

  • Numero e data di iscrizione al registro dello stato di origine;

  • Indicazione di eventuali sede secondarie in Italia;

  • Dichiarazione di abilitazione all’esercizio dell’attività nel nostro Paese;

  • Indicazione dell’ente di vigilanza dello stato di origine.

FIDATI DELLA TUA ASSICURAZIONE AUTO ONLINE: BASTA UN CLICK

Adesso che sai come difenderti dalle truffe, mettiti comodo e fidati della tua compagnia di assicurazione e delle offerte pensate apposta per te. Per la tua nuova polizza auto online ti bastano pochi minuti e puoi facilmente e gratuitamente ottenere diversi preventivi da confrontare. Ti basterà digitare assicurazione auto online con il numero di targa e la data di nascita del proprietario e se la polizza è quella che volevi puoi direttamente sottoscriverla.

Scegli sempre compagnie di assicurazione sicure, perché le truffe online sono sempre in agguato.

Più informazioni su