Link Sponsorizzato

Vacanze a Porto Cesareo: un sogno caraibico tra natura, relax e divertimento

Porto Cesareo è una delle località migliori dove trascorrere le vacanze estive. È una delle più note località turistica del Salento in Puglia. Moltissimi hanno già pensato di prenotare la casa per le vacanze a Porto Cesareo per non farsi sfuggire l’occasione di trascorrere delle vacanze da sogno. In questo breve approfondimento, è possibile scoprire qualcosa in più su questa meta che attira anche star e vip del jet set internazionale.

Un litorale da sogno

La spiaggia si prolunga per kilometri e kilometri, perfetta per rilassarsi e prendere il sole. Le acque del mare ionico sono cristalline e il fondale è basso. Le spiagge sono sia naturali che attrezzate con tutti i confort per una vacanza. Ci sono infatti diversi lidi ma anche spiagge libere con dune di sabbia naturali ricoperte dalla macchia mediterranea. L’atmosfera può essere paragonata alle isole caraibiche e molti soprannominarono questo litorale “Maldive del Salento”. Punta Prosciutto e Torre Lapillo sono tra le mete più frequentate dove i turisti si riversano con le famiglie. Nonostante la grande folla, la conformazione frastagliata del litorale consente di trovare un angolo privato di relax.

L’isola dei Conigli

Di fronte al litorale, si possono notare dei piccoli isolotti che emergono tra le onde. La più conosciuta di queste isole è nota con il nome di Isola Grande o Isola dei Conigli. Per raggiungerla è disponibile un servizio di navetta in barca ma alcuni arrivano anche a nuoto. I più fortunati possono recarsi lì con una piccola imbarcazione di proprietà o presa a noleggio. Trattandosi di una meta su cui è più difficile attraccare, è meno affollata rispetto alle spiagge del litorale. Il paesaggio si presenta prevalentemente roccioso con spiagge di scogli ma alcune spiaggette sono comunque di sabbia.

Divertimento e svago

Tra natura e relax, ci vuole anche un po’ di svago e divertimento. Il momento del tramonto è ideale per prendere un aperitivo sulla spiaggia. Con l’imbrunirsi, i chioschi e gli stabilimenti balneari si trasformano velocemente in locali con affaccio diretto sul litorale. Di fronte al mare calmissimo, la serata si movimenta grazie alla musica e ai tanti giovani intenti a fare festa fino alle prime luci dell’alba.

Una natura ricca

Come già detto prima, le grandi spiagge sono contornate da una ricca vegetazione. Alcune piante di ginepro sono considerate tra i più belli esemplari d’Italia. Offrono protezione e ombra durante le ore centrali della giornata quando il sole picchia. Sono anche un habitat prezioso da preservare che protegge una ricca fauna. Durante tutto il giorno è normale sentire le cicale che cantano tra gli alberi. Anche il mare è protetto grazie a un Parco Marino Nazionale. In particolare nella zona tra Punta Prosciutto e Torre Inserraglio si può trovare una prateria sommersa che attira moltissimi appassionati di diving. Sul fondale è possibile osservare una variopinta fauna marina che comprende molluschi, pesci, crostacei ma anche tartarughe.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di RomagnaNotizie, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.