Coltivazione del bambù come nuova opportunità. A Cesena un incontro con esperti del settore agricolo

Più informazioni su

Il mondo agricolo è alla ricerca di nuove opportunità di reddito per i propri imprenditori. Fra queste opportunità merita sicuramente un’attenzione particolare la coltivazione del bambù. Per fare il punto sullo stato dell’arte di questa coltivazione in Italia e, soprattutto, su quali sono le occasioni per il mondo agricolo, è stato organizzato una conferenza in programma martedì 22 ottobre ore 15 alla Cantina Sociale di Cesena (via Emilia Ponente 2619).

Dopo i saluti di Enrico Prugnoli, presidente della Cantina Sociale di Cesena, e l’introduzione di Antonio Baroncini, presidente del Collegio Periti Agrari della Romagna, si alterneranno numerosi e qualificati interventi da parte di: Fabrizio Pecci, presidente Consorzio Bambù Italia, Damiano Pagnini e Matteo Nardi, rispettivamente agronomo e direttore commerciale Vivai Onlymoso, Adamo Zoffoli, ricerca e sviluppo C.B.I. S.p.A, Mario Bimbatti, fuel office PowerCrop S.p.A. Le conclusioni saranno affidate ad Angelo Frascarelli, professore all’Università degli studi di Perugia, esperto di PAC (Politica Agricola Comuitaria).

Fra i vari argomenti affrontati si parlerà anche delle caratteristiche botaniche, agronomiche e delle tecniche di coltivazione del bambù in Italia, dei contratti di filiera con l’agroindustria, dell’utilizzo delle biomasse vegetali nelle centrali elettriche; verranno fornite anche informazioni commerciali per realizzare una piantagione e informazioni sulla “nuova architettura verde della PAC” dove il bambù rientra fra le colture finanziabili. Al termine dell’incontro è prevista una degustazione di germogli di bambù.

Più informazioni su