Rimini. Intervento dei Sindaci Gnassi e De Pascale (Ravenna) sull’estensione del 110% alle strutture ricettive

Più informazioni su

Il sindaco di Ravenna Michele De Pascale e il sindaco di Rimini, Andrea Gnassi, hanno scritto una lettera a quattro mani indirizzata ai ministri Roberto Gualtieri (Ministro dell’Economia), Stefano Patuanelli (Ministro dello Sviluppo Economico) e Dario Franceschini (Ministro della Cultura e del Turismo) in merito al dibattito sull’estensione del 110% alle strutture ricettive. Di seguito il testo integrale della lettera:

“Onorevoli Ministri, come voi ben sapete, la perdurante emergenza sanitaria e le conseguenti e necessarie misure per il contenimento del contagio stanno penalizzando pesantemente e in particolare alcune attività economiche, tra cui principalmente gli alberghi che purtroppo non lavorano ormai da molto tempo. Cresce ogni giorno di più tra gli albergatori e gli operatori dell’accoglienza lo sconforto e la preoccupazione, per questo sono necessari segnali immediati, concreti e positivi da parte del Governo, per restituire loro almeno in parte la fiducia per continuare ad investire nel futuro.

Comprenderete come nei nostri territori, vocati da sempre al turismo e all’accoglienza e dove si concentrano tantissime strutture ricettive, questa esigenza sia particolarmente sentita. Ogni giorno raccogliamo la disperazione dei gestori e dei lavoratori del settore turistico, cercando di mettere in campo tutto quel sostegno che è nelle possibilità di sindaci e di un’amministrazioni locali, ma certo questo non è sufficiente.

Oltre ad incrementare gli strumenti di ristoro esistenti a favore delle imprese turistiche vanno anche prese misure straordinarie per rilanciare gli investimenti strutturali in questo settore. Per questo ci facciamo portavoce della richiesta di estendere il 110% di credito d’imposta, attualmente previsto per abitazioni private e condomini, anche per la riqualificazione delle strutture turistico-alberghiere.

È evidente come questa iniziativa potrebbe portare un importante e concreto giovamento al settore alberghiero, trasmettendo un segnale di fiducia molto importante e permettendo inoltre di mettere in campo un’operazione di grande riqualificazione del patrimonio immobiliare alberghiero dell’intero paese. Si potrebbero in tal senso anche ipotizzare misure speciali di contributo a fondo perduto per le strutture alberghiere il cui abbattimento totale precedesse una ricostruzione completa, in linea con la più recente e avanzata normativa antisistimica e le misure di efficientamento energetico. Confidando che possiate valutare positivamente la nostra richiesta, vi inviamo i nostri più distinti saluti”.

Più informazioni su